Cinque tra i musei più strani del mondo

Cinque tra i musei più strani del mondo

Quando pensiamo alle opere esposte in un museo, nella nostra mente affiorano subito le immagini di quadri, sculture e reperti provenienti da altre epoche. In linea di massima è sempre così, ma ci sono casi in cui gli “oggetti esposti” sono davvero particolari o ubicati in contesti diversi dal solito. Abbiamo, quindi, deciso di fare una lista dei “musei più strani” che si trovano in giro per il mondo.

[advertise id=”hello-amazon”]

Neon Muzeum

Nella cornice di Varsavia, la capitale della Polonia—paese in forte sviluppo economico—c’è un museo dedicato alle insegne al Neon. Il Neon Muzeum è ubicato nel quartiere Praga, nel centro creativo Soho Factory, e conserva diverse insegne fino agli anni Ottanta. Non è molto grande, ma qui ci si può immergere tra tante luci colorate che un tempo erano sinonimo di grande modernità.

musei 1

Cancun Underwater Museum

Nei pressi di Cancun, i visitatori dotati di bombole e maschere possono immergersi tra i fondali di Isla Mujeres per osservare oltre 500 sculture che compongono il Cancun Underwater Museum. Realizzate dall’artista britannico Jason DeCaires Taylor, le statue sono state realizzate in calcestruzzo a PH neutro, in modo tale da adattarsi all’ambiente circostante e favorire la crescita di flora marina sulla loro superficie.

Museo del ramen istantaneo 

Negli ultimi anni in Italia sono stati aperti sempre più ristoranti di cucina giapponese tradizionale. Se sei un appassionato del genere, devi sapere che a Osaka esiste un vero e proprio museo dedicato al Ramen. Al Momofuku Ando Instant Ramen Museum potrai venire a conoscenza delle varietà di zuppa, scoprire come fu inventata negli anni Cinquanta dal cuoco Momofuku Ando, e frequentare workshop di cucina.

musei 2

International Cryptozoology Museum

Secondo la definizione canonica, “la criptozoologia è lo studio degli animali la cui esistenza è ipotizzata su basi indiziarie”. Esiste davvero lo Yeti? Che si dice del mostro di Loch Ness? Il pesce celacanto si è completamente istinto? A Portland, l’International Cryptozoology Museum cerca di ricostruire la storia di alcune di queste ipotesi suggestive. Tra le varie attrazioni ci sono alcune riproduzioni di questi animali fantastici, ma anche fossili veri e introvabili altrove. 

musei s

Sulabh international Toilet Museum

A New Delhi, in India, esiste un museo dedicato completamente a tazze da bagno di diversi paesi e diverse epoche. Per quanto l’dea possa sembrare buffa, in realtà si tratta di una iniziativa dalla Sulabh International, importante organizzazione no-profit attiva nel campo dei diritti umani, dell’ambiente e dell’igiene.

Immagini | Copertina | 1 | 2 | 3