Le citazioni all'interno dei film di Tarantino

Le citazioni all'interno dei film di Tarantino

Probabilmente chi ama i film di Quentin Tarantino lo sa perfettamente, ma il regista americano non è soltanto un artista, è prima di tutto un appassionato di cinema.

Fin da piccolo ha sempre frequentato i cinema, spesso vedendo più di un film al giorno, e all’età di 14 anni aveva già scritto la sua prima sceneggiatura. Quando è stato il momento di scegliere il primo lavoro per mantenersi, la scelta più ovvia è stata quella di andare a lavorare in un negozio di noleggio video.

I suoi film sono famosi per essere pieni di citazioni e rimandi ad altri film che Tarantino ha amato, per questo per i meno esperti abbiamo pensato di svelare alcune di queste citazioni nascoste.

Le Iene – City on Fire

Una delle più famose citazioni contenute nei film di Tarantino è quella di City on Fire, un film girato a Hong Kong nel 1987 da Ringo Lam. La trama è talmente simile a quella delle Iene che Tarantino è stato anche accusato di plagio. In effetti alcune scene sono quasi identiche, come ad esempio quella in cui i protagonisti si puntano le armi contro e aspettano il momento giusto per sparare.

Le Iene – Django

Quella di City on Fire, però, non è l’unica citazione che Tarantino ha usato per girare Le Iene: Ha preso spunto anche da un altro titolo, Django del 1966, per la famosissima scena della tortura.

Pulp Fiction – Bande à Part

Ricordate la magistrale scena in cui John Travolta e Uma Thurman ballano nel ristorante in Pulp Fiction? Anche quella scena è mutuata da un altro film che aveva colpito molto Tarantino: Bande à part, un film del 1964 diretto da Jean-Luc Godard.

Jackie Brown – Il Laureato

La citazione de Il Laureato contenuta in Jackie Brown riguarda la prima scena: quella in cui la protagonista percorre il corridoio dell’aeroporto sul tapis roulant.

Kill Bill – Lady Snowblood

Kill Bill è uno dei film di Tarantino che contiene più citazioni, ma una delle più famose è quella riprodotta nel combattimento che avviene fra Uma Thurman e Lucy Liu, e che ricalca una scena del film Lady Snowblood, del 1973.

Immagini : Copertina