I grandi classici della letteratura letti dagli attori famosi

I grandi classici della letteratura letti dagli attori famosi

Ogni incentivo alla lettura è buono, anche quando si tratta, più propriamente, di un ascolto. Le vendite di libri in Italia, da qualche anno, sono in calo, e se non si può parlare ancora di crisi, poco ci manca.

Un po’ per tempo e un po’ per l’impegno, la lettura è una passione che portano avanti in pochi, eppure c’è una piccola fetta di mercato editoriale che quest’anno ha fatto registrare un’interessante controtendenza. Stiamo parlando degli audiolibri.

Fruibili nei momenti più diversi della giornata, possono essere ascoltati mentre si sta in macchina o durante le faccende di casa. Negli Stati Uniti, ad esempio, il mercato degli audiolibri fattura ogni anno 150 milioni di dollari. A rendere questo mercato così redditizio non sono soltanto i capolavori della letteratura scelti dalle case editrici ma anche le voci che leggono i capitoli.

Qualche giorno fa è uscito l’audiolibro di Moby Dick registrato dalla Big Read, uno show televisivo. L’opera ha raccolto non soltanto attori famosi e bravissimi, come Tilda Swinton e Benedict Cumberbatch, ma anche David Cameron, il primo ministro inglese.

In Italia le cose sta cambiando, e ad esempio già da qualche tempo puoi ascoltare su Radio3 AltaVoce, un programma dove, puntata dopo puntata, si leggono capitoli di opere di Pavese, Calvino e Lee.

La casa editrice Emons è specializzata nella realizzazione di audiolibri e conta nel suo catalogo più di 180 titoli. Tantissime sono le personalità del mondo dello spettacolo, del teatro e del cinema che si sono prestate alla lettura dei grandi classici, vediamone qualcuna insieme.

Molti i best seller internazionali, come ad esempio Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, letto da Paola Cortellesi. Uno dei primi successi commerciali: “Io ascolto molto gli audiolibri”, ha confessato l’attrice romana: “quando sono in macchina ad esempio. È bellissimo perché a volte scopro cose nuove”.

Anche l’interpretazione di Ragazzi di vita di Pasolini letto da Fabrizio Gifuni è ormai diventata un classico del settore, dopo averla portata a teatro.

Non mancano però neanche le grandi opere che fanno parte del patrimonio culturale del nostro paese, come i Promessi Sposi, letto da Paolo Poli, il grande attore di teatro fiorentino. L’audiolibro ha venduto quasi tremila copie.

Tra le ultime uscite degne di nota ci sono libri sia per grandi e per bambini: come Limonov, capolavoro di Carrère recitato da Claudio Santamaria e le opere di Gianni Rodari, nell’esecuzione virtuosa di Ascanio Celestini.

I libri possono essere letti anche dagli stessi scrittori, come ad esempio nel caso di Caos Calmo scritto e letto da Sandro Veronesi o Testimone inconsapevole romanzo di Gianfranco Carofiglio.

Insomma come ti sarai reso conto, le opzioni non mancano, ce ne sono per tutti i gusti. Molte altre le novità in arrivo,come ad esempio la lettura di America di Kafka ad opera del cantautore Francesco de Gregori. Non ti resta che mettere il cd e goderti la lettura.

Immagine via YouTube