E-book gratis? Ecco dove scaricarli legalmente per la tua biblioteca digitale

E-book gratis? Ecco dove scaricarli legalmente per la tua biblioteca digitale

Se sei un lettore di vecchia data che ama il libro fisico non sarai attratto dagli e-book, però non dovresti sottovalutare la libertà, la praticità, e le opportunità che la lettura digitale ti offre: ad esempio i siti online dove è possibile scaricare legalmente moltissimi e-book gratis. Per agevolarti in questo passaggio e con un e-book reader in mano, abbiamo pensato di elencarti alcune librerie virtuali dove trovare gratis alcuni fra i più famosi titoli della letteratura mondiale. In questi siti le opere non sono protette da DRM, ovvero non hanno limitazioni di diritti digitali: possono quindi essere lette, copiate e trasferite da un dispositivo all’altro senza limitazioni.

1 Bookrepublic.it
Il sito è particolarmente adatto ai neofiti della lettura digitale, perché offre una guida agli e-book, illustra le differenze tra gli e-reader disponibili sul mercato, e mette a disposizione dell’utente numerosissimi libri da scaricare gratuitamente. Fra i vari titoli che potete scaricare gratuitamente, ad esempio, c’è Corto Maltese: 125 anni di avventure di Hugo Pratt,oppure Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald. Insomma: una libreria ricca sia di novità che di classici, che spazia ampiamente fra i vari generi letterari.

fitzgerald

2 LiberLiber.it
La caratteristica di questo portale è quella di appartenere ad un’associazione no profit legata a una Onlus che offre più di 2.500 e-book, brani musicali e audiolibri.
Da LiberLiber potete scaricare, in totale libertà, capolavori come il Don Chisciotte della Mancia di Cervantes, il De Profundis di Oscar Wilde o il Re Lear di William Shakespeare

3 EbookGratis.it
Se i classici ti annoiano puoi sempre rivolgerti a questo sito che raccoglie un sacco di opere recenti, scritte soprattutto da autori emergenti. I titoli sono tutti in lingua italiana, e il download è semplice e immediato. Una libreria digitale gratuita con un gusto fresco e nuovo, ideale per scaricare nuovi titoli da leggere in vacanza.

e book

4 Libri in lingua originale: Project Gutemberg e ManyBooks
Sei un appassionato lettore di libri in lingua originale? ManyBooks è il sito che fa per te. Ospita ebook gratis in varie lingue, tra cui inglese, francese e tedesco e per chi lo conosce, in svedese. Alla voce del menu “Languages” puoi scegliere i libri in 36 lingue differenti. Le opere disponibili sul sito sono in gran parte dei classici, ma non mancano opere più recenti. Tra gli autori più scaricati in lingua inglese Arthur Conan Doyle con The Adventures of Sherlock Holmes, Adventures of Huckleberry Finn di Mark Twain, 20,000 Leagues Under the Sea Di Jules Verne, Moby Dick di Herman Melville, Romeo and Juliet di William Shakespeare, Ulysses di James Joyce

Project Gutemberg: uno dei portali più grandi e maggiormente forniti siti: circa 54.000 e-book da scaricare. Per coloro che amano leggere le opere in lingua originale, per apprezzarne tutte le naturali sfumature linguistiche, consigliamo vivamente questo portale. La sua libreria offre una varietà sconfinata di titoli: per i più piccoli, ad esempio, ci sono i classici della narrativa infantile, come Alice nel Paese delle Meraviglie; ma ovviamente non mancano i capisaldi della letteratura mondiale, come David Copperfield di Charles Dickens.

5 FeedBooks.it
Questo sito, fra quelli indicati, non è uno dei più forniti e variegati, ma è possibile trovare decine e decine di titoli in italiano, tutte di pubblico dominio, come ad esempio Il Cammino dell’Arco di Paulo Coelho o Uno, Nessuno, e Centomila di Luigi Pirandello. La scelta, inoltre, è facilitata dalle opzioni a lato della home: che permettono di selezionare il genere letterario che si preferisce.

6 Google Play
Anche Google presenta molti e-book da scaricare, fra cui tanti titoli gratuiti. Potete scegliere di leggere Lo strano caso del dr. Jekyll e del sig. Hyde di Stevenson, oppure cambiare totalmente genere e scaricare il libro di Mauro Corona, Questione di Spazio. Ma non mancano nemmeno i classici del fumetto, come Lupo Alberto di Silver.

7 Biblioteca della Letteratura Italiana
Una biblioteca digitale della letteratura italiana che raccoglie tutti i grandi classici da poter scaricare gratuitamente e legalmente. E allora perché non approfittarne per leggere le opere di Giordano Bruno, di Boccaccio o le poesie di Carducci?

Foto: Copertina | 1  | 2