I consigli dei librai italiani per le tue letture estive

I consigli dei librai italiani per le tue letture estive

Grazie ai social network è possibile proporre e portare avanti un sacco di iniziative culturali che non avrebbero lo stesso impatto, senza questa eco multimediale. Grazie ad hashtag e tag, infatti, un messaggio o un’iniziativa si può propagare fra migliaia di persone, anche se parte da piccole comunità: ed è proprio quello che stanno per fare a partire da domani i librai italiani.

L’idea è venuta a Cristina Di Canio, la titolare di una libreria milanese, che deciso di lanciare l’hashtag #libraioinvaligia per consigliare a tutti i lettori un po’ di letture per l’estate.
Nel concreto il progetto prevede una serie di live su Facebook in cui i librai che aderiranno all’iniziativa proporranno alcuni titoli appena arrivati nelle loro librerie a tutti coloro che si collegheranno.

Brevi video di massimo 5 minuti, condensati per dare uno spaccato diretto delle novità che si possono trovare fra gli scaffali delle librerie.

L’iniziativa sarà supportata da Livestreaming Italia, e potrà rappresentare un utilissimo metodo per diffondere un po’ di cultura e aiutare tutti quei lettori indecisi che non hanno ancora scelto quali libri leggere durante le vacanze.

In una recente intervista rilasciata a Libreriamo, la Di Canio ha dichiarato che l’iniziativa sta prendendo sempre più corpo in vista di domani: “Al momento le librerie che hanno aderito sono 28, ma sto ricevendo altre richieste per poter partecipare e a breve ci sarà un elenco sulla pagina dell’evento Facebook. L’idea è che dalle 9 alle 19 tanti librai di tutta Italia e non solo facciano delle dirette di massimo 5 minuti nelle quali consiglieranno un titolo a testa da mettere in valigia.”

Il confronto e il consiglio come ormai da tempo avrai potuto notare si sono spostati sui social network, sono queste le nuove piattaforme, le ”piazze”, dove condividere le proprie passioni, le proprie abitudini.

In questo video qui sotto ad esempio, girato dalla Youtuber Chiara Nicolazzo, puoi trovare spunto per una lista di libri da portarti sotto l’ombrellone, da Gabriel Garcia Marquez a Truman Capote. Consigli dispensati da un’amica virtuale.

Immagini: Copertina