Il concorso della prestigiosa agenzia Magnum per trovare nuovi talenti della fotografia

Il concorso della prestigiosa agenzia Magnum per trovare nuovi talenti della fotografia

Cosa c’è di meglio di un concorso fotografico per testare il proprio lavoro? Un concorso indetto dall’agenzia Magnum Photos e LensCulture. Sì, hai capito bene, la prestigiosa agenzia di fotografi è alla ricerca, anche quest’anno, di talenti da inserire nel mondo della fotografia.

[advertise id=”hello-amazon”]

Se ricordi bene, ci eravamo già occupati della Magnum in un articolo a proposito di una splendida guida in pdf (scaricabile gratis) che dispensa consigli e trucchi dei più acclamati fotografi al mondo.

Questo concorso è aperto a tutti: professionisti, studenti, amatori di ogni età. Si sviluppa in sei categorie diverse: “Documentario”, “Street”, “Ritratto”, “Fine Art”, “Fotogiornalismo” e “Aperta”. Per ogni categoria c’è un premio finale in denaro.

Hai tempo fino al 16 maggio per inviare il tuo materiale, e lo puoi fare in tre modalità differenti. Inviando 1 foto soltanto (al costo di 20 dollari) 5 foto singole (a 50 dollari) oppure 10 foto di una serie, coerenti cioè per tema o stile (a 60 dollari). Per queste due ultime opzioni riceverai anche una recensione per ogni singola foto. (Se sei uno studente avrai il 30% di sconto sulla tassa di iscrizione.)

Il concorso non serve soltanto ad avere un riscontro da parte di una giuria di altissimo livello (Alec Soth, Lesley Martin, David Hurn, Jim Casper e altri) ma anche per ottenere una visibilità internazionale ed entrare in contatto con il mondo della fotografia professionale.

I vincitori infatti oltre a un premio in denaro avranno accesso ai laboratori dei fotografi Magnum di tutto il mondo e il loro lavoro verrà mostrato agli esperti del settore e ai promotori dei più importanti festival di fotografia.

Tanto per aggiungere un altro nome incredibile: il partner ufficiale di quest’anno è BBC Culture, che pubblicherà una serie di articoli sui vincitori. Anche i finalisti però avranno una certa visibilità, visto che saranno messi in mostra presso la Photographers’ Gallery di Londra.

Tra i vincitori delle passate edizioni ci sono alcuni importanti fotografi del panorama mondiale, come ad esempio Horst Kistner.

Tantissime le testimonianze entusiastiche di chi ha partecipato all’evento. Come ad esempio Sander Troelstra a cui il concorso ha permesso di viaggiare per il sud dell’Africa e realizzare il suo lavoro “Children of the Night”. O Floriane de Lassée che nel 2014 ha vinto il premio per la migliore artista emergente continuando così a lavorare nel campo della fotografia.

Ci sono anche italiani che hanno ovviamente partecipato al concorso, ottenendo “una visibilità incredibile non soltanto a livello nazionale”, come Tony Corocher.

Immersed in Nature, Yokohama, Japan 2014. Part of the "WABI-SABI: Acceptance of Transience" series. Fine Art Giclèe Print – Carbon Pigmented inks. https://www.tonycorocher.com/wabi-sabi-acceptance-of-transience/ ———————————- WEBSITE: www.tonycorocher.com FB: facebook.com/tonycorocher PRINT SHOP: www.etsy.com/shop/TonyCorocher ———————————- © Tony Corocher | All Rights Reserved. Be respectful of copyright. Unauthorized use prohibited. ———————————- #fineartprint #fineartphotography #tonycorocherphotography #tonycorocher #archivalprints #giclee #japan #yokohama #street #streetphotography #blackandwhite #tonycorocher #tonycorocherphotography #businessman #naturelovers #insidenature #immerseinnature #manandnature

A post shared by Tony Corocher (@tonycorocher) on

“Grazie a questo concorso”, ha detto Tony: “sono stato invitato a diverse mostre personali e di gruppo in paesi diversi e mi ha aiutato ad aumentare il valore delle mie stampe e dei libri di fotografia”. È stato anche contattato dal Wall Street Journal.

Fisherman and Mr. Fuji. Japan 2014. Fine Art Giclèe Print from the "WABI-SABI: Acceptance of Transience" series. https://www.tonycorocher.com/wabi-sabi-acceptance-of-transience/ My Print Shop: www.etsy.com/shop/tonycorocher My Web Site: www.tonycorocher.com/ ………………………………………………………………. #fineartprint #fineartphotography #tonycorocherphotography #tonycorocher #archivalprints #giclee #japan #tokyo #street #streetphotography #blackandwhite #tonycorocher #tonycorocherphotography #businessman #mountfuji #fujimountain #mrfuji?? #landscape #beauty #fisherman #followme @lensculture @cnn.tcp @natgeotravel @thephotosociety @timelightbox @gettyreportage @newyorkerphoto @magnumphotos @thephotosociety @burnmagazine @natgeofineart

A post shared by Tony Corocher (@tonycorocher) on

Per tutte le informazioni e per compilare il modulo d’iscrizione fai un salto sul sito ufficiale del concorso. E in bocca al lupo!

Immagine di copertina | Sebastião Salgado via Flickr