Alcuni consigli su come tornare a leggere

Alcuni consigli su come tornare a leggere

Leggere è una passione che molte persone condividono: ma negli ultimi anni si è dibattuto molto sul calo dei lettori e della vendita dei libri. I mezzi di intrattenimento, come le serie televisive disponibili online e i social network, hanno infatti catalizzato gran parte dell’interesse del pubblico.

Ma in un’epoca come questa, dominata dalla tecnologia e dalle narrazioni videoludiche, è possibile tornare ad amare la lettura e i libri?

Secondo il sito Bustle esistono alcuni accorgimenti che un lettore impigrito può prendere in considerazione per appassionarsi nuovamente alla letteratura. Eccone alcuni.

Rileggere

Capita spesso che i lettori, anche quelli più accaniti, perdano la voglia di leggere perché non riescono a trovare nuovi stimoli quando acquistano nuovi libri. Per questo motivo, una buona idea può essere quella di tornare a leggere quei libri che ci hanno più appassionato. Come ad esempio quelli letti durante l’adolescenza.

Unirsi a un gruppo di lettura

Un’altro aspetto che può spingerti a smettere di leggere è la mancanza di amici con cui condividere questo interesse. Confrontarsi sui gusti soggettivi, e parlare dei vari aspetti di un libro, può essere un ottimo stimolo. Per questo motivo unirsi a un circolo di lettura, settimanale o mensile, può aiutarti a ritrovare la passione.

Guardare film o serie tv ispirati a libri famosi

Può sembrare un controsenso, ma anche scegliere film o serie ispirati dai libri può invogliarti nuovamente a dedicarti alla lettura. La struttura di questi formati, infatti, può stuzzicare il tuo interesse, e magari farti tornare la voglia di affrontare una narrazione più complessa.

Chiedere consigli

Se non hai l’opportunità di unirti a un gruppo di lettura, perché magari non ci sono molti lettori fra le tue conoscenze, puoi comunque farti dare consigli da qualche amico, magari conosciuto online. Conoscere le preferenze degli altri, ti dà modo anche di poter scoprire qualche autore che non avevi mai preso in considerazione.

Aggiornarsi

Un altro accorgimento da seguire è quello di aggiornarsi sullo sviluppo del mercato editoriale: spesso molti lettori perdono interesse perché si focalizzano eccessivamente sulla letteratura del passato. Informarsi su quali sono le novità, invece, può aiutarti: le nuove uscite sono pensate per collegarsi in modo più netto con il presente, e in un mondo in continuo sviluppo come quello attuale, la pertinenza di una forma comunicativa non è da tralasciare.

Immagini: Copertina | 1 | 2