Corsi di fotografia gratis: quello del MoMA è il migliore al mondo

Corsi di fotografia gratis: quello del MoMA è il migliore al mondo

Non è facile trovare corsi di fotografia gratis che siano soddisfacenti, soprattutto online. Se da una parte lo sviluppo della tecnologia ha permesso la diffusione dell’arte fotografica, dall’altra anche il suo campo di studio è oggi più sconfinato che mai, e la qualità dei prodotti offerti in forma gratuita altalenante.

Seguire un corso di fotografia però può rivelarsi utilissimo per imparare a curare ogni dettaglio, anche la post-produzione, ed è necessario per avere qualche nozione che vada ben oltre il libretto d’istruzione di chi possiede uno smartphone. Non ci si improvvisa Masashi Wakui o Henri Cartier-Bresson.

Niente paura però: con le istruzioni giuste, trovare materiale gratuito per la fotografia online è possibile. Qualche settimana fa, ad esempio, Google ha messo a disposizione sette programmi di fotografia gratis per aiutarci nel photo-editing. Programmi compatibili sia per Windows che per Mac, da usare come estensioni di Photoshop o Lightroom.

Ma se invece si volesse seguire un corso di fotografia gratuito? Niente di più semplice. Non soltanto lo puoi fare online, ma anche nella “scuola” più prestigiosa del mondo: il MoMA.

Il Museo di Arte Moderna di New York ha inaugurato un corso di fotografia ad accesso libero, “Seeing Through Photographs”, e rivolto a tutti, amatori e non.

Il corso di fotografia si propone di affrontare la differenza che c’è tra il vedere una foto e comprenderla davvero, attraverso la conoscenza delle diverse idee, approcci e le varie tecnologie che stanno dietro uno scatto. In questo corso di fotografia in particolare si potrà studiare sulla collezione privata del MoMA, che raccoglie quasi 180 anni di fotografia.

Ad arricchire le lezioni ci saranno anche presentazioni audio e video con interviste a professionisti del settore. Il corso di fotografia è tenuto da Sarah Meister, una curatrice del museo, e sarà in lingua inglese. È suddiviso in sei sessioni, alla fine di ognuna è previsto un esame per fare il punto e testare le conoscenze acquisite fin lì.

Il corso di fotografia comincia il 13 giugno, e ci si può ancora iscrivere. Per partecipare, o per avere maggiori informazioni sul corso di fotografia gratis, non devi fare altro che cliccare qui.

Immagini in licenza Creative Commons CC BY-NC