Ora puoi seguire un corso online di cinema tenuto da Werner Herzog

Ora puoi seguire un corso online di cinema tenuto da Werner Herzog

Se nella storia del cinema dovessimo scegliere un regista tedesco che più di tutti ha trovato un modo unico di raccontare il mondo che ci circonda sceglieremmo forse Werner Herzog.

Nato nel 1942 a Monaco, Herzog è uno dei più importanti esponenti del Nuovo cinema tedesco (insieme a Fassbinder, von Trotta, Reitz e Wenders) e nella sua lunghissima carriera ha scritto e diretto più di 50 pellicole. Chi meglio di lui, allora, può tenere una lezione sul cinema e spiegare agli aspiranti registi come trovare la propria strada?   

Sempre su questa piattaforma ti abbiamo mostrato una serie di corsi online di filosofia tenuti dai più importanti professori e cultori della materia delle università più prestigiose al mondo e i preziosi corsi di fotografia tenuti dal MoMA. Cambiando specialità ma rimanendo sempre sullo stesso formato, oggi vogliamo parlarti del corso online di cinema diretto proprio da Werner Herzog.

“Quando guardi in camera, è come se la morte ti fissasse negli occhi”, in questo modo, unico e straordinario, esordisce Herzog nel trailer della sua MasterClass che puoi trovare qui sotto. Il ciclo di lezioni dura 6 ore ed è rivolta agli appassionati di cinema e a tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono fare di questa arte non soltanto una passione ma qualcosa di più.

La bellezza delle lezioni sta nel fatto che Herzog è un regista autodidatta, che ha imparato a fare cinema da solo, con l’esperienza.

Conscio del fatto che le scuole di cinema hanno dei costi molto alti, Herzog si è reso disponibile nell’organizzare un lavoro più economico. Il costo del corso è infatti di 90 euro, ma per una serie di “lezioni private” di Herzog da seguire da casa è davvero poco.

Le lezioni sono in lingua inglese e affrontano vari argomenti come ad esempio la creazione di uno storytelling, la scelta delle location, come reperire i fondi per finanziare il primo film, come darsi delle regole, come usare le telecamere o come gestire il lavoro sul suono e quello con gli attori.

“Le scuole di cinema ti rubano troppo tempo e costano molto“, ha detto Werner: “con questo corso puoi imparare i fondamenti della cinematografia per conto tuo in due settimane”.

Immagine via YouTube