Un corso online gratuito per conoscere da vicino l'importanza e la bellezza dell'Antartide

Un corso online gratuito per conoscere da vicino l'importanza e la bellezza dell'Antartide

È il continente più freddo e inospitale della Terra, ma proprio per questo la sua attrazione è irresistibile: stiamo parlando dell’Antartide. Lo conosciamo per lo più a scuola, visto che non è mai stato abitato nel passato e non lo è, in maniera permanente, neanche oggi.

[advertise id=”hello-amazon”]

La sua forma, inafferrabile, la visualizziamo grazie alle cartine geografiche, la cui riproduzione però trae in inganno. L’Antartide, grazie ai suoi ghiacci, ha un ruolo fondamentale per l’equilibrio climatico e ambientale del nostro pianeta.

È un tesoro che proprio per questo deve essere protetto. Lì vivono piante e animali straordinari che si sono adattati nei millenni al clima rigido.

Se anche a te, questo straordinario continente suscita interesse, non puoi lasciarti scappare questo corso online dedicato. Partirà il 15 aprile ed è gratuito (per ottenere un attestato, bisogna pagare 49 dollari).

Le lezioni hanno una durata di 5 settimane e sono tenute da due professori dell’università Victoria di Wellington, in Nuova Zelanda: la dottoressa Rebecca Priestley e il dottor Cliff Atkins.

Le lezioni saranno accompagnate da interessantissimi filmati girati sull’isola di Ross e nelle valli secche di McMurdo, i deserti più estremi al mondo. I luoghi di cui, virtualmente, farai la conoscenza non si fermano certo qui: si attraverseranno isole vulcaniche e monti transantartici che spaccano in due il continente.

Insieme alla storia antichissima dell’Antartide si ripercorrerà anche quella antropica, ricordando le prime ricerche sul campo e le più recenti e tecnologicamente avanzate. Al termine del corso si avrà chiaro il ruolo fondamentale che svolge l’Antartide per la sopravvivenza dell’intero pianeta.

Le lezioni saranno interamente in inglese e puoi iscriverti entro il 15 aprile sul sito ufficiale.

Immagine di copertina via Flickr