Divertenti disavventure domestiche che non finiscono come ti aspetti

Divertenti disavventure domestiche che non finiscono come ti aspetti

Grazie alla nostra esperienza quotidiana impariamo continuamente che certe cose vanno in un certo modo. L’abbiamo provato sulla nostra pelle (nel vero senso della parola), ad esempio evitando di toccare il bordo metallico di una pentola sul fuoco. Siamo talmente attenti a quello che ci accade intorno che il più delle volte non abbiamo neanche bisogno di vivere direttamente l’esperienza per sapere quale sarà la conseguenza.

Per esempio: non c’è bisogno di far cadere un bicchiere di vetro per terra per capire che si romperà e si farà in mille pezzi. O forse sì?

Il grafico Florent Porta ha realizzato un cortometraggio molto buffo che affronta proprio questi piccole disavventure domestiche trasformandole, in un sol colpo, in momenti surreali. Come? Invertendo le conseguenze e rendendole così imprevedibili.

Il titolo del video è “Preposterous” che tradotto in italiano significa “insensato”. E non c’è sicuramente un nome più adatto per questo lavoro di Florent. La didascalia del cortometraggio, si legge sul sito ufficiale del grafico, recita infatti: “un video assurdo in cui brevi scene a caso accadono senza un vero senso”.

Florent ha lavorato per molti anni in Francia per poi stabilirsi a Groningen in Olanda dove lavora come free lance. Tra questi mille lavori ogni tanto però ha anche il tempo di creare delle simpatiche animazioni che mette periodicamente online. A giudicare dalle visualizzazioni di questo video, agli utenti piacciono molto.

Nel cortometraggio di Florent si vede un palloncino che cade lentamente sopra un cactus, una tazza di caffè sul bordo di un tavolo, una fetta di pane con la marmellata pronta a spiaccicarsi per terra ecc. La fantasia è sfrenata e a guardare queste disavventure surreali, grazie anche alla musica di sottofondo, si prova un insensato piacere.

Immagine tratta da Vimeo