Da Seneca a Epicuro, da Schopenhauer a Nietzsche: gli ebook di filosofia da scaricare gratis

Da Seneca a Epicuro, da Schopenhauer a Nietzsche: gli ebook di filosofia da scaricare gratis

Se vuoi fare un’immersione nella lettura dei migliori filosofi dell’antichità e dell’epoca moderna, ti proponiamo una lista di ebook che puoi scaricare gratuitamente per il tuo dispositivo preferito, sia smarthphone, sia tablet.

Tra i portali online più famosi di ebook un posto importante spetta a Liber Liber, una biblioteca virtuale che contiene migliaia di libri privi di diritti d’autore, di tutti i generi letterari: romanzi, biografie, poesie, racconti per bambini, manuali, guide di tecnologia. Anche i libri e i saggi di filosofia che puoi scaricare gratuitamente sono molti. Ti proponiamo più avanti, in questo articolo, i libri più belli tra quelli dei grandi filosofi moderni e dell’antichità.

Project Gutemberg è invece un vero e proprio progetto internazionale dove puoi trovare 59 mila ebook gratis, tra cui quelli dei più grandi scrittori del passato. Questa libreria online è attiva da molti anni: è stata addirittura avviata nel 1971 dall’informatico Michael Hart. Il sito ha libri in inglese e te lo segnaliamo perché è un portale molto quotato tra gli amanti della lettura, in continuo aggiornamento, con nuovi autori e nuovi libri inseriti ogni giorno.

Infine Google Libri, grazie al quale potrai costruirti una biblioteca virtuale personalizzata. Puoi trovare sia volumi gratuiti, sia a pagamento. La raccolta è molto vasta, a te la ricerca per trovare il tuo preferito. E se hai voglia di leggere ebook in lingua originale, puoi affidarti ad un’altra lista, questa qui.

Anche Amazon offre una sezione di libri scaricabili gratuitamente. Tra i filosofi troviamo le opere di Giordano Bruno, come la Cabala del cavallo pegaseo, un’opera filosofica in forma di dialogo e di satira morale, pubblicata nel 1585, il cui bersaglio dell’autore sono le religioni rivelate: il cristianesimo e l’ebraismo.

La lista degli ebook di filosofia scaricabili gratis e i link per scaricarli

La biblioteca digitale di Liber Liber è molto vasta. Per tutti i generi letterari. La caratteristica di questo portale è quella di appartenere ad un’associazione no profit legata a una Onlus che offre migliaia di ebook, brani musicali e audiolibri. Varia anche la scelta per i libri di filosofia. Puoi scegliere Cartesio con il suo Discorso sul metodo, la prima opera pubblicata da René Descartes in forma anonima e in francese nel 1637.

Interessante trovare anche l’opera omnia di Platone. Tra i più importanti l’Apologia di Socrate e Il Fedone. Tra le opere di Aristotele troviamo invece tra le più conosciute, la Metafisica, grande trattato di Aristotele tradotto dal grande grecista Ruggero Bonghi. Non può mancare nemmeno Freud con Aforismi e Pensieri. Poi c’è anche Nietzsche con Così parlò Zarathustra in una edizione antica del 1927. Di Voltaire puoi trovare Candido e la Pulcella d’OrleansDi Epicuro la celeberrima Lettera sulla felicità a Meneceo. Di Erasmo da Rotterdam c’è il suo libro più famoso, Elogio della follia

Sul sito ufficiale di Liber Liber, oltre al classico formato ebook, puoi trovare anche gli audiolibri in formato MP3, in un comodo elenco per autore o per opere.

La lista degli ebook di filosofia (in italiano) che devi assolutamente avere

Ecco una comoda lista, in ordine alfabetico per autore, per trovare il tuo ebook di filosofia preferito da scaricare liberamente.
Aristotele MetafisicaTrattato dei governi, La rettorica
Cartesio Discorso sul metodo
Noam Chomsky tutte le opere
Epicuro Lettera sulla felicità a Meneceo 
Erasmo da Rotterdam Elogio della follia
Freud Aforismi e Pensieri, L’interpretazione dei sogni 
Giordano Bruno Cabala del cavallo pegaseoDe la causa, principio et uno
Immanuel Kant La Pedagogia
Nietzsche Così parlò Zarathustra, Al di là del bene e del male, La gaia scienza
Platone Apologia di Socrate, Il Fedro, Il Fedone, Altre opere
Schopenhauer tutte le opere
Seneca Lettere di L. Anneo Seneca
Kierkegaard Sul matrimonio
Spinoza L’etica
Tito Lucrezio Caro De rerum natura
Voltaire La pulcella d’Orleans, Candido

Foto: Wikipedia (Jean-Pol GRANDMONT)