Le ‘foto artistiche’ di Instagram trasformate in buffe illustrazioni

Le ‘foto artistiche’ di Instagram trasformate in buffe illustrazioni

Tra tutti i social network, Instagram è quello che più somiglia a un vecchio diario. Una volta era segreto, composto da pagine di carta e prevalentemente da parole, ma negli ultimi anni la manifestazione di voler fissare dei ricordi è andata sempre più combaciando con l’esigenza istantanea di condividere fotografie, il più delle volte appena dopo il momento dello scatto.

[advertise id=”hello-amazon”]

Le bacheche Instagram dei tuoi amici ne sono l’esempio diretto. Alcuni preferiscono raccontare la propria quotidianità condividendo luoghi, piatti, dettagli. Altri, invece, preferiscono come soggetti le persone che gli sono più care. Altri ancora sono mossi da un senso estetico e un filone narrativo e stilistico che tentano di riproporre in ogni foto.

illustrazioni foto

Ovviamente, queste categorizzazioni sono fluide, componibili e interscambiabili. Ma sicuramente è proprio il terzo caso ad aver ispirato un’idea tanto semplice quanto geniale. Si tratta del progetto di Lucas Levitan, un illustratore brasiliano che per sua stessa confessione si definisce un “Photo invader.”

illustrazioni foto 2

In sostanza, Lucas Levitan passa ore a spulciare, molto spesso alla rinfusa, le gallery degli utenti Instagram alla ricerca di belle foto da arricchire con delle illustrazioni che ne stravolgano, in maniera ilare, il senso.

Una volta individuata la foto di suo interesse, l’illustratore contatta l’utente per chiedergli il permesso di usarla. Ma può accadere anche l’esatto inverso.

illustrazioni foto 2

La bella notizia, infatti, è che inserendo l’hashtag #iwanttobeinvaded sotto le foto che preferisci sulla tua gallery Instagram, lo stesso Lucas Levitan potrebbe prenderle in considerazione per trasformale, con piccole modifiche grafiche, in buffe foto illustrate da mostrare ai tuoi amici.

illustrazioni foto 2

illustrazioni foto 2

Foto via Instagram