Le fotografie a colori della Germania all'inizio del '900

Le fotografie a colori della Germania all'inizio del '900

Sfortunatamente una macchina del tempo non è stata ancora inventata, e un viaggio nel passato a quanto dicono i fisici non è possibile.

Il passato possiamo conoscerlo soltanto attraverso le voci, i testi e le fotografie in bianco e nero. E quel ricordo con il quale il passato si ripresenta, purtroppo, si fa col tempo, anno dopo anno, più sbiadito e vago.

Abbiamo già avuto modo di vedere come basti poco per dare nuova forza al passato, attraverso un processo di restauro semplice e allo stesso efficace. Abbiamo contemplato le immagini a colori di Parigi, poco prima che il conflitto mondiale esplodesse in tutta la sua brutalità.

Ci siamo spinti ancora più indietro nel tempo, rivedendo la raccolta di frammenti video inediti della capitale francese alla fine del diciannovesimo secolo, ad opera della casa di produzione Yestervid.

I colori e il movimento delle immagini ci hanno permesso di rendere la nostra memoria più ricca, più viva e quei palazzi, quelle persone che l’affollano sono apparse, come per magia, più veri.

Oggi vogliamo parlarti di uno splendido libro fotografico uscito per la casa editrice Taschen. Si intitola “Germany Around 1900” e tra le sue pagine di carta pregiata si passano in rassegna i luoghi della Germania, un paese quieto sulla soglia del conflitto bellico. Congelati in un tempo di pace alcuni di questi posti così come li vediamo nelle foto non esistono in più o sono stati in parte ricostruiti.

Il libro contiene 800 fotografie alle quali sono stati aggiunti i colori, attraverso un processo fotocromatico. Si può ammirare il centro di Wernigerode, gioiello della Sassonia-Anhalt:

germania

Il castello di Simaringen costruito nel XII secolo residenza principale dei conti di Hohenzollern-Sigmaringen:

germania

La zona balneare di Westerland, centro mondano e capoluogo dell’isola di Sylt:

germania

Una fotografia della camera da letto del castello neogotico di Neuschwanstein, costruito alla fine del diciannovesimo secolo, situato a sud di Monaco:

germania

E il ponte di Bastei nella zona della Sassonia:

germania

Il libro è in vendita al prezzo di 150 euro ed è disponibile in tre lingue, Inglese, Francese e Tedesco. Poco importa che non ci sia ancora un’edizione in italiano, tanto a parlare sono le immagini.

Immagini via Facebook