Questo fotografo spiega come rendere uniche le tue foto

Questo fotografo spiega come rendere uniche le tue foto

Quando pensiamo alla bravura di un fotografo, ci riferiamo principalmente alla sua capacità di vedere i particolari, al modo in cui sa catturare la luce durante uno scatto, e alla rapidità con cui sa cogliere un attimo. Ma la verità è che gran parte della bravura di un autore si concretizza anche in fase di post-produzione.

[advertise id=”hello-amazon”]

Lo spiega bene il fotografo YuriFineart in un video postato sul suo canale YouTube, intitolato appunto “How To Turn Boring Photos Awesome In Just 5 Minutes Using Lightroom“: in cui illustra come prendere le proprie foto, magari anche quelle banali, e modificarle con il programma Lightroom per renderle più belle.

Innanzitutto si sofferma sull’importanza dei contrasti della luce: a seconda del soggetto che hai davanti, evidenziare le ombre o i punti di luce può cambiare totalmente la percezione che si ha di un’immagine. Con più oscurità si evidenziano i dettagli, mentre con più luce sarà possibile far risaltare i colori.

Per quanto riguarda la saturazione, poi, è bene capire quanta intensità si vuole dare a un’immagine: se hai scattato una foto troppo anonima, aumentando la saturazione potrai riuscire a donarle più vita e intensità.

Se non sei particolarmente bravo con le impostazioni manuali dei programmi di photo-editing, puoi usare filtri già impostati, come quelli che si utilizzano su Instagram. Ce ne sono diversi, e sperimentando un po’, si trova sempre quello adatto al soggetto che vogliamo migliorare.

Illustrato in questo modo, può sembrare semplice, ma come spiega bene YuriFineart, nella fase di post produzione il lavoro del fotografo sta tutto nel saper bilanciare i vari contrasti di luce, di esposizione e di saturazione dei colori: ogni piccola sfumatura, ogni dettaglio, può fare la differenza.

È tutto un lavoro di equilibri, quindi, con cui bisogna necessariamente prendere la mano. Grazie a questi programmi e tecniche, però, i fotografi meno esperti sono in grado di apportare migliorie decisive alle proprie immagini.

Immagini: Copertina