Il fumetto Dylan Dog compie 30 anni

Il fumetto Dylan Dog compie 30 anni

Dylan Dog ha compiuto 30 anni. Insieme a Corto Maltese, Tex Topolino, è uno dei grandi fumetti che ha avuto un immenso riscontro di pubblico in Italia. Dotato di un sostrato narrativo horror, il fumetto edito dalla Sergio Bonelli Editore è stato ideato da Tiziano Sclavi, appassionato di letteratura inglese dedita al racconto del macabro.

Per chi non lo sapesse, il personaggio di Dylan Dog non è altro che il trait d’union tra un poeta e un attore, entrambi britannici. Il nome, infatti, è ispirato a Dylan Thomas, il poeta che influenzò tra l’altro anche la scelta del nome d’arte di Robert Allen Zimmerman, il musicista che tutti conosciamo come Bob Dylan. Mentre le sembianze di Dylan Dog sono riprese dalle fattezze dell’attore Rupert Everett, attore conosciuto a livello internazionale grazie a film come Il matrimonio del mio migliore amico e L’importanza di chiamarsi Ernest.

Il personaggio di Dylan Dog, il quale è solito quasi sempre indossare una camicia rossa, possiede diverse abilità: usa la pistola come un gangster, è dotato di grandi doti logiche e investigative, di una grande conoscenza del paranormale e soprattutto dei punti deboli degli esseri sovrannaturali.

Apparso per la prima volta il 26 settembre 1986, negli anni il fumetto è diventato parte del patrimonio culturale italiano. Se da un lato, infatti, è diventato un elemento della cultura nazionalpopolare italiana, dall’altro è stato designato come oggetto di grande interesse in ambito accademico. Lo stesso Umberto Eco mise addirittura il fumetto sullo stesso piano, in termini di coinvolgimento che gli suscitavano durante la lettura, della Bibbia e di Omero.

La bella notizia oggi è che alla fine di questo mese, per celebrare il mito di Dylan Dog, uscirà il numero “Mater Dolorosa,” scritto da Roberto Recchioni e disegnato da Gigi Cavengo, con annesso il nuovo logo celebrativo del fumetto. La data di uscita ufficiale è il 29 settembre. Tutti i fan sono avvertiti.

Immagini via Facebook