Guardarsi negli occhi crea intimità: il video esperimento

Guardarsi negli occhi crea intimità: il video esperimento

Qualche giorno fa il New York Times ha pubblicato un lungo articolo intimista che racconta la possibilità di innamorarsi, pur essendo sconosciuti, eseguendo un semplice esperimento.
Nell’articolo si fa riferimento anche al quiz delle 36 domande dello psicologo Arthur Aron che ha stilato una serie di quesiti da porsi l’un l’altro, tra perfetti sconosciuti, per riuscire a innamorarsi.

Dalla ricerca è emerso che guardarsi negli occhi intensamente per 4 minuti può aumentare il grado di intimità tra le parti, che siano essi conoscenti o meno.
La teoria degli psicologi è stata colta al balzo dal canale di produzione Soulpancake che ha provato a mettere in pratica il teorema con un vero esperimento.
Sono state coinvolte 12 persone (6 coppie) miste tra perfetti sconosciuti, sposati da poco tempo e lunghissimo tempo, conoscenti ai primi appuntamenti e coppie con figli.

L’effetto è stato quasi imprevedibile, guarda cos’è accaduto…

Dopo i 4 minuti, le reazioni sono state diverse.
Gli sposati da 55 anni hanno detto: “Guardandoti negli occhi, ho capito quanto ho bisogno di te”, gli sconosciuti si sono detti: “Piacere di conoscerti! Andiamo a prendere qualcosa da bere?”