Cinque tra i più grandi fotografi del momento

Cinque tra i più grandi fotografi del momento

Nel mondo contemporaneo le immagini hanno assunto un ruolo fondamentale. Ovviamente è così da molto tempo, ma grazie a internet le fotografie e il loro ritratto della realtà hanno raggiunto un’importanza ancora maggiore.

I grandi artisti della fotografia sono in grado di descrivere la realtà e i grandi avvenimenti quasi in tempo reale, grazie alla tecnologia e il filtro rappresentato dal loro sguardo è in grado di raccontare l’arte, le manifestazioni e le culture di tutto il mondo.

I cinque fotografi qui sotto sono alcuni dei migliori del momento che hanno realizzato scatti e reportage fotografici che in futuro potrebbero rivelarsi storici.

David Alan Harvey

Napoli, Ibiza, Bangkok, Trinidad: Harvey con i suoi scatti ha raccontato i costumi, le atmosfere e le culture di mezzo mondo. Un fotografo che ama il reportage classico, arricchito da uno stile incisivo e moderno. Da anni, ormai, i suoi scatti sono fra i più significativi fra quelli pubblicati sul National Geographic.

[advertise id=”hello-amazon”]

1

Maria Stenzel

Anche questa fotografa italiana ha contribuito spesso a rendere indimenticabili alcuni reportage del National Geographic: ha realizzato lavori magistrali in luoghi estremi e selvaggi, dal Madagascar all’Antartide, a testimonianza del fatto che per essere dei grandi fotografi non serve soltanto una buona tecnica, ma anche molto coraggio.

Tomasz Tomaszewski

Tomaszewski è uno dei grandi maestri della fotografia, che per sua stessa ammissione si è formato studiando i lavori di Josef Koudelka e Henri Cartier-Bresson. Il suo stile raffinato e ricercato gli è valso collaborazioni illustri, e le sue foto sono state pubblicate sui magazine di tutto il mondo, fra cui Paris MatchNew York TimesTimeUS News & World ReportSunday TimesFortuneVogue ed Elle.

2

Ronghui Chen

Nato in Cina nel 1989, Chen ha lavorato a Hangzhou a partire dal 2011, dopo la laurea in giornalismo. Negli ultimi tre anni si è sempre classificati fra i migliori cinque fotografi della Cina, e nel 2015 si è classificato secondo al World Press Photo.

Mads Nissen

L’ultimo dei fotografi che vogliamo proporti è colui che ha vinto il World Press Photo classificandosi davanti a Chen nel 2015. Nato in Danimarca nel 1979, dopo la laurea nel 2007 in fotogiornalismo si è trasferito per due anni a Shanghai per documentare le conseguenze umane e sociali della crescita economica della Cina. Dopo questo lavoro, poi, la sua carriera non ha fatto altro che riservargli soddisfazioni ed è una delle grandi promesse della fotografia mondiale.

3

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3