I migliori libri di non fiction della storia

I migliori libri di non fiction della storia

Il talento di un grande scrittore non si esaurisce soltanto nella sua vena creativa, e nella capacità di inventare storie avvincenti: oltre ai romanzi, esiste infatti anche il filone della non fiction. In questo genere, ad emergere, è la capacità di saper trasmettere, attraverso la scrittura, la realtà.

Saggi, articoli giornalistici, dissertazioni: il Guardian ha recentemente realizzato una classifica dei migliori libri di non fiction della storia. E in testa alla classifica, si piazzano tre scrittrici.

I sogni di mio padre – Barack Obama

Questa testimonianza di fervente spirito politico, ripercorsa attraverso il racconto della vita dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, non è solo un libro che contiene molti degli argomenti che hanno plasmato la politica mondiale degli ultimi anni ma è anche una grande prova di scrittura.

Lettere di Compleanno – Ted Hughes

Uscito nel 1998, questo libro contiene i versi che lo scrittore americano, marito di Silvia Plath, scrisse per commemorare la moglie defunta. Un capolavoro di sensibilità e profondità.

non fiction-1

No Logo – Naomi Klein

Questo saggio, pubblicato nel gennaio del 2000 dalla scrittrice Naomi Klein, è un punto di riferimento nella cultura che si oppone al consumismo sfrenato, proponendo un’analisi sociologica del fenomeno del mercato globale e della mercificazione della vita comune.

L’anno del pensiero magico – Joan Didion

Questo libro, forse uno dei più belli mai scritti dalla Didion, è il resoconto dell’anno che la scrittrice attraversò dopo la morte del marito. Una specie di riflessione sull’esistenza, in cui la Didion mette in discussione tutte le domande più profonde sulla vita e sulla morte.

non fiction-2

La sesta estinzione, una storia innaturale – Elizabeth Kolbert

Questo potente saggio, a metà fra una raccolta di impressioni di viaggio e una dissertazione sulle ricerche dei biologi più influenti, racconta in modo crudo e incredibilmente esplicativo l’impatto che la nascita e lo sviluppo della razza umana ha avuto sull’ecosistema di questo pianeta.

Immagini: Copertina | 1 | 2