I migliori siti e applicazioni per imparare una nuova lingua

I migliori siti e applicazioni per imparare una nuova lingua

Imparare una nuova lingua non è affatto semplice, specie se si prova ad assimilarla quando siamo già adulti: i bambini, come è dimostrato, hanno una facilità maggiore nell’introiettare le basi di un nuovo idioma.

Fortunatamente grazie alla tecnologia oggi è possibile usufruire di alcuni supporti in grado di assistere in modo estremamente efficace la didattica di chi sta provando a imparare una nuova lingua.

Quelli che puoi trovare di seguito sono i migliori siti e le migliori applicazioni da consultare se intendi imparare velocemente l’inglese, lo spagnolo, il tedesco o il cinese.

Duolingo

Duolingo è in assoluto una delle migliori applicazioni per chi desidera imparare un nuovo idioma. Offre corsi di spagnolo, francese, tedesco, portoghese, inglese, e molte altre lingue, ed è disponibile sia su iOS che su Android. Il segreto di questa applicazione è il gamification: ogni esercizio è strutturato come un gioco, in questo modo lo studente è in grado di imparare con meno difficoltà.

Livemocha

Questo sito è una vera e propria community per persone che vogliono imparare una nuova lingua. Infatti la sua particolarità principale è quella di mettere in contatto fra loro madrelingua che stanno tentando di imparare i reciproci idiomi. Il sito poi offre anche pacchetti di lezioni a pagamento.

Babbel

Questo sito è più strutturato, e offre esercizi più interattivi, che tengono conto delle conoscenze pregresse dello studente e dei suoi progressi. Si concentra innanzitutto sulla capacità di poter essere in grado di sostenere una conversazione.

Fluentify

Questo sito è a pagamento, ma è strutturato in modo simile a Livemocha, solo più professionale: il sistema di videoconferenza che offre ai propri utenti li mette in contatto con insegnanti madrelingua con cui fare conversazione, e non con altri semplici utenti. In questo modo gli studenti possono studiare una lingua con un insegnante professionista.

Lingualy

Questa applicazione invece è completamente diversa rispetto alle precedenti: il suo approccio si basa maggiormente sulla quotidianità, ed è pensata per quegli utenti che non hanno molto tempo da dedicare all’apprendimento. L’idea è quella di imparare nuove parole mentre navigano su internet, un modo per coniugare un’attività che tutti facciamo quotidianamente all’atto di imparare qualcosa di nuovo.

Immagini: Copertina