I musei più belli e famosi del mondo

I musei più belli e famosi del mondo

Uno dei modi migliori per valutare quanto una città abbia da offrire in termini di cultura e storia è quello di visitare i suoi musei più famosi. I musei sono luoghi estremamente particolari, e visitarli non è soltanto una fonte di cultura: il modo in cui sono organizzati e mantenuti ti dice molto della città che stai visitando.

Per questo motivo, abbiamo deciso di mostrarti quattro dei più bei musei del mondo, che rappresentano grandi ricchezze per le loro città.

Musee d’Orsay – Francia

Questo museo di Parigi è probabilmente il migliore al mondo se i visitatori sono appassionati di impressionismo e post-impressionismo. Questo museo è costruito in un’ex stazione ferroviaria che si trova di fronte al museo del Louvre, ed è stata pensata e ristrutturata con uno stile molto eclettico, ma estremamente attraente.

Museo Oscar Niemeyer – Brasile

Questo museo è stato aperto nel 2012, ed è conosciuto come “l’Occhio“, perché la sua forma ricorda in qualche modo un occhio umano. Prende il nome dall’architetto che lo ha progettato, diventato ormai una figura di vero e proprio culto per lavori di questo tipo, e ad oggi è considerato un portento dell’architettura.

musei-2

Royal Ontario Museum – Canada

Questo museo di storia naturale, arte, e cultura è il più grande del Canada, con oltre sei milioni di pezzi nella sua collezione. Si trova a Toronto, ed è stato descritto come “il simbolo del Canada del 21esimo secolo.”

musei-3

Museo Soumaya – Messico

Fondato nel 1994 a Città del Messico questo museo spazia attraverso due siti. Piazza Loreto e la Plaza Carso. Il museo, che ha aperto nel 2011, è stato progettato dall’architetto messicano Fernando Romero, con la collaborazione di Ove Arup e Frank Gehry. Vanta una struttura futuristica rivestita di 16.000 piastre in alluminio esagonale, e contiene la più grande collezione di opere di Rodin al di fuori della Francia.

musei-4

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3