I libri più attesi del 2017

I libri più attesi del 2017

Il mondo dell’editoria è altalenante: ci sono anni in cui la maggior parte dei libri in uscita si rivela deludente, e anni in cui vengono pubblicati in massa i lavori di quegli scrittori che il pubblico aspetta da tempo. E il 2017 fa sicuramente parte di questa seconda categoria.

E questo lo si è capito già da gennaio, quando sono stati presentati i nuovi libri del premio nobel Orhan PamukLa donna dai capelli rossi—e di Veronica Roth I predestinatiMa sono previste altre grandi uscite che abbiamo pensato di anticiparti in questa lista.

Eroi della Frontiera – Dave Eggers

Per San Valentino, esce uno dei libri più attesi dell’anno: l’ultimo romanzo di Dave Eggers. Questo autore americano è stata una delle grandi rivelazioni della narrativa degli anni Novanta, riscuotendo un successo enorme con il suo romanzo d’esordio, L’opera struggente di un formidabile genioEroi della Frontiera racconta la storia di una donna di mezza età che dopo essere stata lasciata dal marito decide di cambiare vita e di trasferirsi in Alaska con i figli.

libri-1

Propizio è avere ove recarsi – Emmanuel Carrère

A marzo, invece, per quanto riguarda la saggistica d’autore, è prevista l’uscita dell’ultimo lavoro di Carrère: una cernita di articoli e recensioni pubblicate dallo scrittore francese su varie riviste e che rappresentano degli ottimi spunti di riflessione sui tempi che stiamo vivendo.

libri-2

Il caso Malaussène – Daniel Pennac

L’autore del famoso Ciclo di Malaussène, una delle serie più apprezzate dai lettori di tutte le età, torna in libreria—a distanza di quasi 10 anni— con un altro capitolo sulla vita di Benjamin Malaussène. L’opera è divisa in due volumi, il primo dei quali—Mi Hanno Mentito—arriverà nelle librerie italiane il prossimo maggio. 

libri-3

Human Acts – Han Kang

Vincitrice dell’ultimo Man Booker International con il romanzo La Vegetariana, la scrittrice coreana Han Kang torna in libreria il prossimo ottobre con il suo ultimo romanzo, Human Acts. Il libro, ambientato negli anni Ottanta durante il periodo della rivolte studentesche nella Corea del Sud, racconta la storia di un giovane studente che intraprende un lungo viaggio per ritrovare il suo migliore amico, scomparso durante i tumulti.

Lincoln in the Bardo – George Saunders

Questo probabilmente era il libro più atteso dai critici di tutto il mondo: il primo tentativo di Saunders di confrontarsi con il romanzo, dopo aver ottenuto grande successo con i racconti. Negli Stati Uniti è uscito da poco, e verrà tradotto in Italia alla fine dell’anno.

libri-4

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4