I libri più attesi da leggere in autunno

I libri più attesi da leggere in autunno

Un libro rientra sempre tra l’essenziale da tenere sul comodino. Ma quale scegliere? Tra la ridda di titoli che vengono pubblicati ogni anno, infatti, non è sempre facile intuire quale potrebbe combaciare meglio coi propri gusti personali.

Consci del fatto che si tratta di una scommessa e suggerito qualche consiglio per vincerla, abbiamo pensato di consigliarti alcuni dei libri più attesi da leggere in autunno. Giusto per appuntartelo sulla quarta di copertina del libro che stai leggendo sotto l’ombrellone.

“Harry Potter e la Maledizione dell’Erede”, J.K. Rowling

Il libro sul mondo di Hogwarts uscirà tradotto solo il 24 settembre in Italia. Per quanto in molti lo definiscano l’”ottavo libro della saga”,  non è proprio del tutto esatto. In realtà, si tratta dello sceneggiato di un’opera teatrale che vede Harry, Hermione e Ron alle prese con la magia diversi anni dopo la scomparsa di “Colui che non deve essere nominato”. Tra i personaggi di spicco figurerà anche Albus, il figlio di Harry alle prese con una eredità che non ha mai voluto.

libri autunno 4-min

“La natura esposta”, di Erri de Luca

Dopo averci abituato ai suoi bellissimi racconti, lo scrittore italiano torna al romanzo. In La natura esposta racconta di una “terra di transiti”, la storia di uomo che aiuta gli stranieri a passare oltre il confine, ma che alla fine trova lavoro lontano da casa. Lì, commissionatagli una statua su Cristo, inizierà a indagare e riflettere su qualcosa che lo riguarda molto da vicino. Il libro uscirà il primo settembre.

“Lo stupore di una notte di luce”, di Clara Sanchez

Se hai letto già “Il profumo delle foglie di limone”, probabilmente starai attendendo con trepidazione il seguito. Bene, uscirà il 15 settembre. Sandra troverà un biglietto, che recita “Dov’è Julian?”. E da queste parole che richiamano al passato, il suo presente crollerà pezzo dopo pezzo.

libri autunno 4-min

“Eccomi”, Jonathan Safran Foer

Come spesso accade, anche stavolta lo scrittore e saggista statunitense si cimenta con una storia sulla famiglia e le sue delicate dinamiche. La trama parte da lontano, dal libro della Genesi, quando Abramo e Isacco, in tempi diversi, rispondono alle richieste di Dio con un laconico ma esaustivo “Eccomi.” Il libro uscirà in Italia un po’ prima degli altri, il 28 agosto.

libri autunno 1-min

L’artista del coltello, Irvine Welsh

Per questo nuovo romanzo, lo scozzese Irvine Welsh ripesca uno dei personaggi di Trainspotting. Si tratta di Francis Begbie, poi interpretato da Robert Carlyle nel film omonimo diretto da Danny Boyle. Il nuovo libro parte anni dopo e dalla nuova vita di Begbie. Ha messo la testa a posto, ha una famiglia, e un lavoro. Inoltre, è diventato un artista di successo con lo pseudonimo di John Francis. Ma proprio da Edimburgo arriva una bruttissima notizia, che stravolgerà la vita che si è lentamente costruito. Il libro uscirà il 15 settembre.

Immagini via FlickrFacebook