La mappa dell'Europa in cui le nazioni sono rappresentate dall'opera d'arte più nota

La mappa dell'Europa in cui le nazioni sono rappresentate dall'opera d'arte più nota

Ultimamente va di moda un nuovo trend: proporre cartine geografiche che mostrino sotto “una nuova luce” le varie nazioni del mondo. È successo, per esempio, quando il collettivo artistico Dorothy ha creato una mappa in cui nazioni e nomi dei monumenti sono stati sostituiti con il loro corrispettivo musicale; oppure quando la pagina sigmagfx ha creato una mappa che gioca sui luoghi comuni più ricorrenti e fastidiosi discussi dai vari membri di Reddit.

[advertise id=”hello-amazon”]

Ed è proprio su Reddit che recentemente è spuntata una nuova mappa del genere. Nello specifico, si tratta di una mappa dell’Europa in cui ogni nazione è rappresentata dalla sua opera d’arte più nota al mondo.

Come puoi vedere tu stesso dall’immagine, per esempio, la nostra penisola è stata ricoperta con l’immagine della “Gioconda” di Leonardo da Vinci. Sebbene l’opera, com’è noto, sia conservata al Louvre di Parigi, resta sempre l’opera più iconica dell’Italia—soprattutto anche grazie al successo che negli anni passati ha avuto il “Codice Da Vinci”, il romanzo di Dan Brown.

ok

Per quanto riguarda invece la Francia, non poteva essere che rappresentata da una delle opere più celebri di uno dei padri fondatori dell’Impressionismo di metà Ottocento: “Impressione, levar del Sole” di Claude Monet. Se rivolgi, poi, lo sguardo più a sud vedrai che la Spagna è rappresentata da “Guernica“: la celeberrima opera di Pablo Picasso che rappresenta le atrocità del secondo conflitto mondiale. Ma non è finita qui.

Se continui a osservare la mappa, noterai come per l’Austria sia stato scelto il “Bacio” di Gustav Klimt, per la Norvegia non poteva mancare il famoso “Urlo” di Munch, e per la Germania il “Viandante sul mare di nebbia” del pittore tedesco Caspar David Friedrich.

Adesso, puoi continuare da solo a indovinare quali sono i nomi degli altri quadri scelti per completare la mappa. Nel caso in cui te ne manchi qualcuno, ti consigliamo di visitare la pagina Reddit in cui è ancora aperta la discussione sull’artwork.

Immagine via Reddit