Arriva a Torino la mostra

Arriva a Torino la mostra "Caravaggio Experience"

Caravaggio è uno dei più importanti pittori nella storia dell’arte italiana. Sebbene siano passati oltre 400 anni dalla sua scomparsa, qualunque dettaglio che lo riguarda diventa subito notizia. Ultimamente, per esempio, c’era stata una lunga diatriba alla Pinacoteca di Brera di Milano, rimbalzata su molte testate italiane, sulla possibile autenticità di un quadro, la cui paternità era stata attribuita a Michelangelo Merisi—poi confermata.

[advertise id=”hello-amazon”]

Questioni diplomatiche a parte, questa tendenza è confermata dal grande interesse che suscita ogni ‘ritrovamento‘, invenzione o mostra che ruota attorno al grande esponente del barocco italiano. In tal senso, è da evidenziare l’annuncio della mostra “Caravaggio Experience”—già ospitata in altre città italiane—che si terrà a breve a Torino.

Dopo un periodo di manutenzione, il luogo che ospiterà l’esposizione sarà la bellissima Reggia di Venaria. Dal 18 marzo al primo ottobre (con un periodo di pausa dal 19 giugno al 13 luglio), nelle splendide sale della Citroniera nelle Scuderie Juvarriane, potrai ammirare gran parte della produzione artistica di Michelangelo Merisi grazie a giganteschi pannelli multimediali.

Curata da Claudio Strinati e prodotta dal Consorzio La Venaria Reale con Medialart, in collaborazione con Roma&Roma, la mostra consta di spettacolari immagini di 57 capolavori diversi. Il concetto è un po’ lo stesso della mostra “Van Gogh Alive”: camminare attraverso un percorso che ti catapulterà in un mondo parallelo. Soltanto che invece di osservare i quadri dell’impressionista, stavolta avrai la possibilità di vedere, grazie a immagini più grandi delle tele, la maestria di Merisi nel calibrare luci e ombre in scene crude, bibliche e nature morte.

Sulla pagina dedicata alla mostra, infatti, si legge: “L’installazione ripercorre i temi dell’intera produzione caravaggesca: la luce, il naturalismo, la teatralità, la violenza; e termina con un ‘viaggio’ ideale attraverso i luoghi di Caravaggio, seguendo cronologicamente le fasi principali della sua incredibile esperienza di vita.

Per saperne di più sulla mostra e sul prezzo dei biglietti visita la pagina dedicata alla mostra.

Immagine di copertina via Wikipedia.