Le mostre più importanti a Roma nel 2019

Le mostre più importanti a Roma nel 2019

Roma si prepara a grandi appuntamenti con l’arte nel 2019. La capitale offre un calendario molto ricco di mostre importanti che si svolgeranno nei poli museali più importanti di Roma. Vediamo alcune tra le migliori proposte espositive, sia tra le mostre già in corso, sia tra quelle che inaugureranno nella primavera del 2019.

“Leonardo. Oltre il mito”, Scuderie del Quirinale, dall’11 marzo al 30 giugno 2019

Quest’anno sono molte le celebrazioni per i 500 anni dalla morte del genio di Leonardo da Vinci. Per l’occasione Roma propone una mostra dedicata alle opere e all’ingegno di Leonardo che incarnò appieno lo spirito del Rinascimento. Scultore, inventore, pittore, anatomista, scienziato, Leonardo rappresenta la miglior definizione di artista completo, uno dei più grandi geni dell’umanità, che aveva un particolare talento: “immaginare” decine di opere che sarebbero state realizzate secoli dopo. La mostra presenterà le esposizioni delle sue “magiche invenzioni”, documenti inediti e manoscritti dell’epoca.

Info biglietti e orari: Scuderie del Quirinale

“Ovidio. Amori, miti e altre storie”, Scuderie del Quirinale, mostra in corso fino al 20 gennaio 2019

Dunque suvvia, non confidare nell’aspetto che inganna; chiunque tu sia, stima qualcosa di superiore al corpo.

Ovidio, Ars Amatoria

La mostra su Ovidio comprende 200 opere tra affreschi, sculture, manoscritti e dipinti, che vanno dall’antichità classica all’epoca rinascimentale, per raccontare il poeta Ovidio e i temi da lui trattati: l’amore, la figura femminile, l’eros, il potere e il mito. La mostra in maniera delicata e intelligente, declina attraverso le più svariate interpretazioni artistiche la poesia del sommo poeta latino, con un obiettivo fondamentale, raffigurare la poesia attraverso le arti raffigurative. Qui sotto puoi vedere il video di presentazione della mostra.

Info biglietti e orari: Scuderie del Quirinale

“Dream. L’arte incontra i sogni”, Chiostro del Bramante, mostra in corso fino al 5 maggio 2019

Nella perfetta architettura rinascimentale del Chiostro del Bramante, si sviluppa la mostra dedicata al sogno nell’arte contemporanea. Il percorso espositivo racconta la magia e l’utopia attraverso le opere, tra gli altri, di Mario Merz, Anish Kapoor, Bill Viola, Ettore Spalletti. Ad arricchire questo percorso una speciale audioguida che trasmette 14 racconti inediti, scritti per l’occasione dallo scrittore Ivan Cotroneo e recitati da altrettanti attori: Valeria Solarino, Alessandro Preziosi, Valentina Cervi, Cristiana Capotondi, Matilda de Angelis e Marco Bocci.

Info biglietti e orari: Chiostro del Bramante

“Picasso 1953 – 1973”, GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea dal 07 marzo al 30 giugno 2019

Ancora poche informazioni trapelano per la mostra su Picasso allo GNAM di Roma. Si sa che verranno trattati gli ultimi venti anni dell’attività creativa del grande artista. La mostra si focalizzerà su un periodo spesso trascurato da molte retrospettive. Nel 1953 una famosa mostra a Milano contribuì al successo del pittore, grazie anche all’esposizione della Guernica, l’opera politica più rappresentativa di Picasso.

Info biglietti e orari: GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Andy Warhol, Braccio di Carlo Magno, data da definirsi

In mostra verranno esibiti le opere a tematica religiosa del re della pop art Andy Warhol, in occasione del venticinquesimo anniversario della nascita dell’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, città natale dell’artista. Tra queste opere i quadri della serie ispirata all’Ultima Cena di Leonardo. La mostra si terrà nel Braccio di Carlo Magno, ai musei Vaticani. Ancora non si conoscono i dettagli della mostra ma da quanto è trapelato la mostra sarà ricca di opere suggestive.

Info biglietti e orari: Braccio di Carlo Magno

“Eruzioni: Pompei e Santorini”, Scuderie del Quirinale dal 18 ottobre 2019 al 09 febbraio 2020

Ancora pochi dettagli per la mostra che inaugurerà nell’autunno 2019 alle Scuderie del Quirinale. Al centro di questa esposizione ci sarà l’Arte come testimone dei fenomeni naturali.

Info biglietti e orari: Scuderie del Quirinale

Immagine cover: IstockPhoto (Emmeci74)