Quali sono i paesi europei che nutrono più fiducia in se stessi?

Quali sono i paesi europei che nutrono più fiducia in se stessi?

Recentemente la OCSE ha pubblicato i risultati della sua analisi annuale sulle condizioni di vita dei vari paesi europei, “Hows Life 2015“: un’inchiesta in cui i cittadini delle varie nazioni d’Europa hanno espresso il loro livello di fiducia nel paese attraverso dei parametri.

I parametri scelti sono quattro: sicurezza, sistema legale, sistema politico, fiducia negli altri cittadini.

L’Italia si è posizionata nella fascia medio bassa della classifica, con una media di 4,3: non fra le peggiori cinque (Bulgaria, Croazia, Serbia, Portogallo Cipro), ma appena sopra.

I punteggi potevano andare da 0 a 10, decimali compresi, e per realizzarli sono stati selezionati campioni ampi della popolazione nazionale. Quelle elencate sotto sono le cinque nazioni europee che nutrono più fiducia in se stesse.

Danimarca

La Danimarca è in assoluto la nazione che nutre maggior fiducia nel proprio sistema: la sua media voto, infatti, è 7,4. Ha un’alta fiducia nella propria sicurezza (7,9); nel sistema legale (7,5); e negli altri (8,3). L’unica voce sotto la sufficienza è quella nel sistema politico (5,9)

Finlandia

La Finlandia è la seconda classificata della lista. La sua media voto è 7,2, e ha voti alti in tutti i campi. È il paese con la maggior fiducia nella propria sicurezza (8,2). Il voto più basso, anche per la Finlandia, è quello che riguarda la politica (6).

1_0

Norvegia

La Norvegia ha una media voto di 6,9, e quasi tutti i suoi parametri si attestano sopra il 7. Tranne, anche in questo caso, la fede che nutre verso i propri politici (5,9).

2_1

Svizzera

A differenza degli altri quattro paesi che hanno raggiunto la cima della classifica, la Svizzera è l’unico paese la cui fiducia verso la classe politica supera il voto di sufficienza (6,6). In compenso, fra le prime è anche quella che nutre minor speranza verso gli altri cittadini (6,4): ma ha comunque voti alti in tutte e quattro le categorie, e la sua media voto è 6,8.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Svezia

Seguendo il trend generale, la Svezia è la nazione che fra le migliori ha il minor livello di fiducia verso la politica (5,6). L’unico parametro che supera il 7 è quello della sicurezza nazionale, e la sua media voto è 6,6.

4_0

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4