Quali sono le piazze più grandi d'Italia?

Quali sono le piazze più grandi d'Italia?

Sembra una classifica facile, ma non lo è. Stabilire quali siano le piazze più grandi d’Italia non è semplice, per due motivi: il primo perché è difficile calcolare con precisione un’area come quella di una piazza, perché, e questo il secondo motivo, è difficile stabilire i contorni di una piazza.

Seguendo alcuni criteri attendibili, che spiegheremo di volta in volta, abbiamo voluto stilare la nostra.

Piazza Garibaldi, Napoli

Con 70mila metri quadrati, al quinto posto troviamo Napoli, con la sua Piazza Garibaldi. Il nome gli deriva dalla statua realizzata da Cesare Zocchi che si trova al centro dello spiazzo. Alla sua inaugurazione, nel 1866, gli venne dato il nome di piazza “della stazione”, ancora oggi, qualche napoletano la chiama “a ferrovia”. Poi divenne Piazza Unità d’Italia fino al 1904.

Garibaldi_Statua_Napoli_2011_C

Piazza della Repubblica, Milano

A Milano sono tante le piazze che spianano il paesaggio urbano. Con quasi 74mila metri quadrati si trova, al quarto posto, Piazza della Repubblica, costruita nel 1865 nell’ambito della costruzione della nuova stazione centrale. Si possono ammirare la Torre Breda, costruita nel 1954, a quel tempo il grattacielo più alto d’Italia, e il monumento a Mazzini.

1200px-Milano_piazza_Repubblica_panorama

Piazza Prato della Valle, Padova

L’anno di costruzione è il 1784, misura 88620 metri quadrati e la sua forma è molto suggestiva, rendendola celebre nel mondo. Al centro della piazza si trova un’isola ellittica circondata da un piccolo canale delimitato da un doppio giro di statue, in origine 88, oggi 78, che rappresentano i personaggi celebri legati alla città.

padova

Piazza Castello, Milano

Piazza Castello situata davanti all’edificio sforzesco misura 95mila metri quadrati, ed è stata costruita intorno al 1450. Nel corso del XX secolo il castello è stato danneggiato e dopo la seconda guerra mondiale sono iniziati i lavori di ristrutturazione: negli anni novanta è stata costruita una grande fontana sul modello di un’altra precedentemente smantellata per i lavori della metropolitana.

Piazza Carlo III di Borbone, Caserta

Con certezza si può affermare che questa non soltanto è la più grande piazza d’Italia ma è una delle più grandi d’Europa. Si trova nell’immensa reggia di Caserta, ed è stata realizzata dall’architetto Luigi Vanvitelli. La piazza possiede un’estensione di 130mila metri quadrati. Da molti è considerato più un giardino che una piazza, ma fino a qualche anno fa ci passavano le macchine.

caserta

Immagini | 1 | 2 | 3 | 4 | 5