Quali sono i musei preferiti dai viaggiatori di tutto il mondo?

Quali sono i musei preferiti dai viaggiatori di tutto il mondo?

Se esiste un termometro universale del livello culturale di una città, questo è sicuramente rappresentato dalle biblioteche e dai musei. Nel mondo ci sono musei meravigliosi che rappresentano un vero e proprio vanto per le città di appartenenza, e che promuovono l’arte mondiale.

Ma quali sono i migliori del mondo? E quali sono i criteri per poterlo capire? Il giudizio dei visitatori, sicuramente, è uno dei più solidi. E secondo la classifica dell’opzione Travellers’ Choice di TripAdvisor, sono questi i cinque musei preferiti.

Quelli italiani purtroppo non compaiono neanche nella top 10 (il primo è “la Galleria degli Uffizi“); la causa non sarebbe una questione di contenuti artistici ma una mancanza di informazioni online che rende difficoltosa la visita.

5. Museo Nazionale di Antropologia, Città del Messico

Situato nella foresta di Chapultepec, è il museo più famoso del Messico e uno dei più grandi del mondo, con 44000 metri quadrati coperti. Conserva una collezione unica al mondo: reperti di arte precolombiana delle culture MayaAztecaOlmeca, e Mixteca. La sua fondazione risale alla fine del XVIII secolo.

museo-1

4. Museo d’Orsay, Parigi

Questo museo, particolarmente noto per i capolavori della corrente impressionista che custodisce, è stato allestito in una stazione ferroviaria davanti al museo del Louvre. Al suo interno si trovano dipinti di MonetCézanne, GauguinVincent van Gogh e molti altri grandi artisti.

museo-2

3. Museo Hermitage, San Pietroburgo

L’edificio maestoso che ospita questo museo apparteneva in origine alla famiglia Romanov, e oggi può vantare una delle collezioni più ricche del mondo. Fra le opere esposte, infatti, si possono ammirare quelle di artisti del calibro di CaravaggioCézanneVelázquezRembrandtDegas e molti altri.

museo-3

2. The Art Institute of Chicago, Chicago

Inaugurato nel 1893 è il secondo museo d’arte degli Stati Uniti, ed è uno dei più visitati del mondo. Custodisce soprattutto opere ottocentesche, ma anche pezzi pregiati di arte contemporanea.

museo-4

1. The Metropolitan Museum of Art, New York

Spesso ci si riferisce a questo museo, considerato dagli utenti di TripAdvisor il migliore del mondo, con il nomignolo “Met“. Si trova sul lato destro di Central Park, ed è uno dei musei più grandi del mondo, con una collezione permanente che annovera più di due milioni di opere d’arte, suddivise in diciannove sezioni.

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4