Quali sono gli scrittori più pagati del mondo

Quali sono gli scrittori più pagati del mondo

Quando pensiamo alla vita degli scrittori, a volte è più forte di noi, vediamo sacrificiproblemi finanziariincomprensioni, difficoltà. È frutto di un’idea romantica e decadente quella che vuole lo scrittore in perenne conflitto con il proprio tempo.

Non tutti gli scrittori sono però Baudelaire, Poe o Campana. Genio e sregolatezza è un cliché: nel panorama dell’editoria mondiale esistono professionisti della scrittura che senza avere talenti innati, ma soltanto tanto mestiere, scrivono best seller.

Quest’anno è uscita la classifica di Forbes degli scrittori più pagati al mondo. I numeri di questa lista fanno impressione, soprattutto per noi italiani che abbiamo un rapporto eufemisticamente complicato con la lettura. Vediamo le prime cinque posizioni.

Stephen King

A pari merito con Nora Roberts e Danielle Steel c’è il re del terrore. King ha guadagnato quest’anno 13,5 milioni di euro. Questo impero è frutto di duro lavoro, è stato costruito nel tempo. A oggi i romanzi pubblicati da King sono 54 (tra cui capolavori come Misery non deve morire, Shining), hanno venduto più di 500 milioni di copie. Sempre secondo Forbes, in tutta la sua carriera King avrebbe guadagnato più di 400 milioni di euro.

John Grisham

Al quarto posto, da solo, c’è il grande scrittore di gialli giudiziari, autore, tra gli altri, de Il rapporto Pelican e L’uomo della pioggia. Anche lui è uno scrittore molto prolifico, pubblicando di media un libro all’anno. Il guadagno aumenta grazie anche ai film e alle serie tv tratti dai suoi libri, raggiungendo i 16 milioni di euro.

J.K. Rowling

L’autrice di Harry Potter non ha bisogno di presentazioni. Si trova al terzo posto, con 17 milioni di euro. Strano anzi non trovarla in prima posizione.

Jeff Kinney

Si tratta dell’autore di libri per ragazzi più ricco del mondo, il suo “Diario di una schiappa”, arrivato in Italia al decimo capitolo ha fruttato 17,5 milioni di euro. Jeff, oltre alla scrittura dell’undicesimo libro, si dedica anche a videogiochi per bambini.

James Patterson

È lui lo scrittore più pagato al mondo: con 85,3 milioni di euro. La cifra è altissima e lo fa arrivare anche sul podio delle persone più pagate dell’anno. Ha scritto 150 libri, per lo più thriller. Il primo risale al 1976, anche se il successo vero è arrivato negli anni ’90 con Ricorda Maggie Rose (da cui è stato tratto il fortunato film “Nella morsa del ragno“). Patterson pubblica molti libri l’anno, in questo 2016 ne sono usciti 6. Il Telegraph ha calcolato tutte le sue pagine pubblicate: più di 50mila. Ma qual è il suo segreto? Farsi aiutare da un team di assistenti scrittori.

Immagine via Flickr