Questa mappa del mondo è stata proclamata

Questa mappa del mondo è stata proclamata "la più accurata di sempre"

Vederci dall’alto non è soltanto un cambio di prospettiva, è qualcosa di più grande. Pensa ad esempio a uno scatto spaziale, in cui la terra appare un minuscolo puntino avvolto dall’oscurità dell’universo. Un’immagine del genere è in grado di smuovere qualcosa dentro le nostre coscienze.

In un vecchio articolo ti abbiamo mostrato le illusioni ottiche di un comune planisfero. La maggior parte delle cartine che abbiamo in casa o abbiamo memorizzato dai banchi di scuola sono “distorte” a causa della proiezione di Mercatore, necessaria per rappresentare su un piano la superificie di un geoide.

Questa dà vita a una dilatazione all’aumentare della latitudine, mostrando i Paesi che si trovano a sud più piccoli delle loro reali dimensioni.

La Groenlandia per esempio, che nelle mappe appare gigantesca, è in realtà 14 volte più piccola dell’Africa: grande più o meno come la Repubblica del Congo.

Ma oggi è stata finalmente creata una mappa accurata della terra; arriva dal Giappone. L’autore è il designer Hajime Narukawa che lavora alla AuthaGraph World Map. La mappa è stata premiata con il prestigioso Good Design Award che ha lodato il grado di precisioneproporzione delle terre e del mare. Eccola qui.

mappa mondo giappone planisfero

Per realizzare la mappa è stata prima divisa la superficie sferica del globo in 96 aree, successivamente questa sezione è stata proiettata su un tetraedro e alla fine è stata tagliata e appiattita per adattarla alla sua rappresentazione bidimensionale.

Bisogna però sottolineare che nessuna proiezione bidimensionale di un geoide può considerarsi esente da difetti. Ma intanto puoi tranquillamente buttare il tuo vecchio planisfero e sostituirlo con questo.

Immagine via Facebook