Queste illustrazioni mostrano il lato oscuro dei social network

Queste illustrazioni mostrano il lato oscuro dei social network

Ormai gli smartphone hanno completamente invaso la nostra vita quotidiana: grazie ad applicazioni di messaggeria istantanea e soprattutto ai social network siamo sempre connessi alle persone che conosciamo. Condividiamo foto, video, status, e al contempo controlliamo quelli degli altri. Tutta questa connettività, però, ha anche dei lati negativi, che ci isolano talvolta dalla realtà circostante. Lati negativi che l’artista Marco Melgrati è riuscito a comunicare molto bene attraverso le sue illustrazioni.

illustrazioni-1

Melgrati è un artista italiano che vive a Città del Messico che da qualche tempo ha deciso di dedicare parte del suo lavoro a mettere in evidenza tutte le contraddizioni che il nostro mutato stile di vita genera, e lo ha fatto attraverso una serie di illustrazioni, visibili sul suo profilo Instagram, realizzate attraverso un filtro piuttosto sofisticato sulla realtà.

illustrazioni-2

Ogni illustrazione risulta estremamente delicata nel mostrare i lati più svilenti dell’isolamento a cui i social network ti espongono, e tutti gli aspetti più superficiali da cui veniamo persuasi usandoli: coppie che durante un abbraccio osservano contemporaneamente lo schermo del cellulare, un pifferaio magico la cui melodia è composta interamente dai”like“, e così via.

illustrazioni-3

Una delle illustrazioni più significative è sicuramente quella che ricrea il mito di Narciso in una sfumatura 2.0: nel lavoro di Melgrati, dipinto con grande semplicità e pulizia, si può osservare un uomo che si specchia ardentemente nello schermo riflettente di uno smartphone. Un espediente piuttosto efficace per comunicare quanto possiamo essere traviati dall’egocentrismo che alcuni aspetti delle nuove tecnologie possono comportare. E che ti spingono a riflettere sul nostro rapporto con esse.

illustrazioni-4

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4