Queste illustrazioni mostrano il lato oscuro della società di oggi

Queste illustrazioni mostrano il lato oscuro della società di oggi

L’arte non deve per forza essere educativa, il suo scopo può anche essere soltanto quello di intrattenimento. Quando però questa riesce anche a farci riflettere, con la potenza e l’immediatezza delle immagini riesce a toccarci ancora più nel profondo, con il suo messaggio potente e a volte inquietante.

È il caso dell’ultimo lavoro dell’artista polacco Igor Morski che ha creato una serie di illustrazioni surreali ricche di messaggi subliminali interessanti.

Igor si è laureato alla State Higher School di Fine Art a Poznan. Ha lavorato in tv negli anni ’80 e ’90 prima di iniziare una carriera nell’illustrazione aprendo un proprio studio nel 1995.

Lavorare al magazine polacco Wprost gli ha permesso una notevole visibilità nel suo paese: “I lettori del giornale non erano abituati a veder qualcosa ritoccato con photoshop per questo molti credevano ingenuamente che le immagini fossero vere“.

Prima di realizzare i suoi lavori surrealisti Igor lavorava nel campo della fotografia realistica. I problemi a cui Morski dà forma sono gli stessi che conosciamo tutti, la distanza geografica in questo caso viene completamente annullata da una tagliente satira comune in tutte le parti del globo.

igor5

E così nelle foto di Igor si possono vedere allegorie del privato e del pubblico della nostra società. A volte il suo lato oscuro. Come ad esempio le conseguenze della separazione di una coppia mostrate attraverso il riflesso di una barca sull’acqua.

igor2

Oppure la potente illustrazione qui sotto che mostra come gli esseri umani stiano distruggendo il mondo, facendone uno spiedo e restando a guardare come le fiamme prendono il sopravvento.

igor

In altre immagini si può vedere come l’essere umano sia completamente andato fuori fuoco cercando un significato e un senso della vita fuori di sé, trasformando le strade in complesse curve cerebrali o trasformandosi in burattini comandati dalle lancette di un orologio rotto che procede senza ormai nessuno scopo.

igor3

Immagini via Facebook