Questo street artist trasforma i palazzi in illusioni ottiche

Questo street artist trasforma i palazzi in illusioni ottiche

La street art si sta sempre più diffondendo nelle nostre città: ovunque, in giro per il mondo, gli street artist realizzano lavori che aiutano a rendere meno grigia la realtà urbana di certe zone, in cui la cementificazione senza freno rappresenta un problema reale.

Fra le varie forme espressive più utilizzate dai vari street artist e apprezzate dal pubblico ci sono le illusioni ottiche: particolari lavori che mirano ad alterare la percezione delle dimensioni di un marciapiede, di un muro, oppure di un palazzo.

Ed è la tecnica in cui è particolarmente bravo l’artista Astro, un artista francese che ha iniziato con la street art nel 2000, e che recentemente ha trasformato alcuni edifici, attraverso appunto delle illusioni ottiche, in giganteschi portali tridimensionali.

street artist-1

Quest’ultimo lavoro è stato realizzato in un complesso residenziale di Loures, in Portogallo, grazie alla Loures Arte Publica, e lascia veramente stupiti per la complessità delle cromature e delle prospettive, che trasformano delle semplici superfici in porte aperte su altre dimensioni.

La metodologia di lavoro dell’artista è veramente particolare: lavora su superfici molto ampie, e poi riempie di colore i muri attraverso l’utilizzo di una grande spazzola, ma questo non ne riduce la sensibilità nelle proporzioni.

Un talento e una creatività che lasciano veramente di stucco, quindi, e che fanno sperare di vedere presto qualche opera di questo street artist nelle nostre città.

street artist-2

Immagini : Copertina | 1 | 2