Questo designer ha immaginato le case dei personaggi delle fiabe

Questo designer ha immaginato le case dei personaggi delle fiabe

Alcuni personaggi delle fiabe più famose, come Pinocchio o Biancaneve, vivono nell’immaginario di tutti noi. Andando oltre i racconti che li hanno creati. Per questo motivo, il designer Federico Babina ha deciso di immaginare e disegnare le loro case.

Il progetto è stato intitolato Architale: e si tratta di una vera e propria collezione di progetti architettonici che raffigurano le ipotetiche abitazioni in cui vivono gli eroi della nostra infanzia.

[advertise id=”hello-amazon”]

Da Cappuccetto Rosso ad Alice nel Paese delle Meraviglie, fino a Peter Pan, Babina ha immaginato delle case veramente pittoresche.

ARCHITALE #architale #federicobabina @fbabina #snowhite

A photo posted by federico babina (@fbabina) on

“Si potrebbe quasi dire che abbia mosso i miei primi passi da architetto visitando proprio le case e i castelli che da bambino mi facevano viaggiare con la fantasia. Quegli insiemi di strutture esotiche, che appartenevano a Paesi lontani e che nascondevano segreti e incantesimi hanno rappresentato il mio primo approccio con il disegno”, ha detto Babina.

sweet awakening! ARCHITALE #architale #federicobabina @fbabina #sllepingbeauty

A photo posted by federico babina (@fbabina) on

Ogni struttura, come dicevamo, prende ispirazione dalle caratteristiche più salienti delle fiabe in questione: l’abitazione di Biancaneve, ad esempio, è composta da sette piccole dépendance, tante quanti sono i nani che accolgono la protagonista dopo che è stata cacciata dal proprio castello.

wonderland thursday ARCHITALE #architale #federicobabina @fbabina #aliceinwonderlan

A photo posted by federico babina (@fbabina) on

Oppure c’è l’edificio pensato per Pinocchio: interamente realizzato in legno, e con un bovindo piuttosto sporgente che richiama la forma del suo naso.

Ogni illustrazione è un piccolo esempio di fantasia ed inventiva che riesce a restituire una componente che molto spesso viene tralasciata nel mondo dell’architettura: l’immaginazione.

Keep adventuring and stay not a grown up ARCHITALE #architale #federicobabina @fbabina #peterpan

A photo posted by federico babina (@fbabina) on

Immagini via Instagram