Radio Garden: il sito che ti permette di ascoltare le radio di tutto il mondo

Radio Garden: il sito che ti permette di ascoltare le radio di tutto il mondo

Mentre si lavora, sulla strada verso casa, durante una passeggiata nel centro della città: ascoltare la radio per alcuni è una vera e propria dipendenza. Ti permette di rimanere aggiornato sulle novità musicali, e godere della compagnia dei conduttori.

E grazie a un nuovo sito, Radio Garden, adesso puoi ascoltare le tue stazioni preferite di ogni parte del mondo: il progetto è stato lanciato da un consorzio della Martin Luther University di Halle, in Germania, che riunisce molti ricercatori che si occupano di musica.

Il progetto nasce dall’idea che la radiofonia sia stata un mezzo fondamentale per la diffusione culturale della musica nella società moderna, e che grazie a internet il suo utilizzo debba essere reso universale in tutto il mondo. Il centro è diretto dal professor Golo Föllmer, esperto in musicologia e comunicazione, ed è stato proprio lui a ideare il sito.

Il sito web è stato realizzato grazie al contributo della London Metropolitan University, della University of Sunderland e della Utrecht University, e grazie a una mappa interattiva permette agli utenti di scegliere le varie stazioni radio che si vogliono ascoltare. Per ogni città, ci sono centinaia di emittenti locali che si possono selezionare.

Ovviamente la mappa non è ancora completa, perché il progetto è in divenire, ma secondo i ricercatori che stanno lavorando al sito, le stazioni disponibili sul sito sono destinate ad aumentare sempre di più.

Immagini: Copertina