San Bernardino alle Ossa, uno dei luoghi nascosti più belli di Milano

San Bernardino alle Ossa, uno dei luoghi nascosti più belli di Milano

Nel nostro paese ci sono moltissimi luoghi, come chiese o musei, bellissimi ma poco conosciuti, anche se magari sono nel centro storico di città importanti e piene di turisti. Ogni città italiana ne ha qualcuno, e oggi ti parleremo della chiesa di San Bernardino alle Ossa: un ossario con una storia molto interessante che si trova nel centro storico di Milano.

Nonostante le vicissitudini attraverso cui è passato, varie distruzioni e ricostruzioni, l’ossario di San Bernardino resiste, e rappresenta uno dei reperti storici più interessanti della città.

Migliaia di spoglie, appartenenti a cristiani morti prima dell’anno Mille, decorano le pareti di questa suggestiva chiesa: formando croci, rivestendo le sue pareti: nonostante questo, però, i turisti che visitano Milano non la conoscono.

milano-2

La chiesa è stata costruita nel 1269 d.c e l’ossario era destinato ad accogliere le spoglie di molti malati dell’ospedale adiacente. Dopo il crollo del campanile di Santo Stefano, nel 1642, la chiesa fu ristrutturata per la prima volta nel 1679, da Carlo Buzzi che per primo risistemò le ossa in modo che rappresentassero una decorazione suggestiva della chiesa.

Dopo un incendio del 1712, la chiesa fu nuovamente ristrutturata da Carlo Giuseppe Merlo: a causa di tutti questi interventi, quindi, la chiesa rappresenta un’interessante somma dello sviluppo dell’architettura religiosa in Italia, nonché uno degli ossari più famosi del paese—il più famoso e importante di Milano.

milano-3

Tutte le ossa sono disposte nelle nicchie, sul cornicione, sui pilastri, e arricchiscono i fregi che adornano le porte. In questo motivo decorativo, il senso macabro si fonde propriamente con la grazia del rococò.

Un luogo, insomma, che è al tempo stesso inquietante e affascinante: un monumento storico che racconta, attraverso l’architettura e le spoglie custodite al suo interno, una parte consistente della storia d’Italia e di Milano.

milano-4

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3