Puoi scaricare gratis 569 libri d'arte dal sito del Metropolitan di New York

Puoi scaricare gratis 569 libri d'arte dal sito del Metropolitan di New York

Ti piace l’arte moderna, e sei a caccia, mettiamo, di un catalogo con gli splendidi disegni di Vincent Van Gogh? Con una breve ricerca scopri che costa 150 euro. Oppure, lo puoi scaricare gratis in pdf sul sito del Metropolitan Museum. È proprio lo stesso libro.

Cerchi invece opere e informazioni su Edward Burne-Jones, uno dei più grandi pittori preraffaeliti? C’è un gigantesco e prezioso catalogo del Met, e costa appena 120 euro. Anche questo, però, lo puoi scaricare gratis sul sito Met Publications.

Possiamo continuare il giochino per centinaia di volte. Il Metropolitan infatti ha messo online 569 libri d’arte su ogni epoca e periodo: dal Medioevo cinese al Rinascimento Italiano all’Europa illuminista col mito dell’Inghilterra (splendido libro). Come si legge sul sito:

Cinque decenni di pubblicazioni del Metropolitan Museum sulla storia dell’arte sono leggibili on line, scaricabili, e consultabili gratuitamente.

Centinaia di libri d’arte scaricabili gratis dal sito del Metropolitan

Il sito è Met Publications. Dentro ci sono: libri recentemente pubblicatiLibri preferiti dal pubblico, come questo dedicato all’arte della miniatura. E i fascicoli del Metropolitan Museum Journal. Trovi inoltre cataloghi di collezioni importanti e cataloghi di mostre importanti ospitate dal Met.

Alcune pubblicazioni di queste sezioni per ora sono leggibili su Google Books ma non sono scaricabili—è il caso di un succulento librone su Camille Corot, di un libro sull’Art déco francese, di un volume sui disegni di Michelangelo, un’altro dedicato agli artisti afroamericani del primo ‘900, o un’altro ancora, bellissimo, sulla collezione di strumenti musicali del museo. Probabilmente, per trovarli liberamente scaricabili, bisogna solo aspettare un po’ di tempo.

Infatti nella sezione Books with full-text online trovi già 569 titoli tutti scaricabili gratuitamente in pdf. Nel paragrafo sotto c’è una selezione di libri che ti consigliamo di scaricare. Nella sezione “full text online” c’è veramente da sbizzarrirsi. Che tu sia alla ricerca di materiale iconografico. Di approfondimenti seri. O di una  guida per approcciare un argomento di storia dell’arte. Molto interessanti, da questo punto di vista, le Risorse per gli insegnanti—anche queste quasi tutte scaricabili gratis—sulle varie epoche, stili e personaggi della storia dell’arte. Da Rodin alla scultura greca, dai linguaggi artistici del XX secolo all’arte islamica, coreana, africana.

Van Gogh - Disegno dal dipinto "Notte stellata", 1889. Via.

Van Gogh – Disegno dal dipinto “Notte stellata”, 1889. Via.

15 titoli suggeriti da scaricare gratis

Prenditi un po’ di tempo libero per rovistare nel catalogo online di Met Publications. Ti servirà, e non sarà tempo buttato. Noi ti suggeriamo quindici titoli, tra quelli che si possono scaricare gratis, che ci sono piaciuti moltissimo. In ordine sparso.

  1. Orazio e Artemisia Gentileschi.
  2. Vincent Van Gogh: i disegni.
  3. Pieter Bruegel il Vecchio: disegni e stampe.
  4. Ideare la natura: l’estetica della scuola Rinpa nell’arte giapponese. 
  5. Dipinti italiani delle scuole fiorentina, veneziana, senese, e del nord Italia dalla collezione del Met (4 voll., a cura di Federico Zeri).
  6. L’arte della miniatura.
  7. Antonello da Messina: il maestro del Rinascimento siciliano.
  8. Degas, 1834-1917.
  9. Le origini dell’impressionismo.
  10. L’arte del sud-est asiatico. Risorsa per gli insegnanti. 
  11. Bisanzio, fede e potere (1261-1557).
  12. Paul Strand – Circa 1916.
  13. Velazquez.
  14. Cina: l’alba di un’età dorata (200-750 d.C.)
  15. Genesi: l’idea dell’Origine nella scultura africana.

E avremmo potuto continuare a lungo…

Suzuki Kiitsu - Prugno fiorito e camelia, 1850. Via

Suzuki Kiitsu – Prugno fiorito e camelia, 1850. Via.

Immagine di Copertina: Caravaggio, I musici, 1595. New York, Metropolitan Museum. Via.