Sulle strade di Boston spuntano delle poesie quando piove

Sulle strade di Boston spuntano delle poesie quando piove

Il lato più romantico della street art non riguarda solo la natura e la caratura delle opere create dai vari artisti, ma è celata nel poter ammirare delle opere d’arte sui muri, sui marciapiedi e sulle strade delle nostre città. Ne sono un esempio perfetto le opere simil 3-D che adornano piazze di tutto il mondo.

Recentemente a Boston un gruppo di artisti ha dato vita a un progetto molto creativo e suggestivo: hanno trasformato le strade della loro città in “pagine” su cui scrivere delle poesie nascoste.

strade-1

Il progetto, chiamato “Raining Poetry“, si basa sull’utilizzo di uno spray idrorepellente e biodegradabile che spruzzato sull’asfalto si rivela ai passanti soltanto durante le giornate di pioggia. Nelle giornate di sole invece i componimenti rimangono nascosti: non appena comincia a piovere le lettere iniziano a formarsi sull’asfalto e le strade si riempiono di poesie.

strade-2

Immagina quanto possa essere romantico percorrere le strade piovose della tua città leggendo i capolavori della poesia mondiale e non pensare al maltempo, al malumore, allo “spleen“: una vera e propria caccia al tesoro, e allo stesso tempo un modo alternativo per promuovere la poesia. Che poi era proprio il compito di cui era incaricato il gruppo che ha dato vita a Raining Poetry.

“Il mio obiettivo è quello di rendere la poesia accessibile attraverso programmi, letture pubbliche ed eventi; questo è un ottimo sistema per portare la poesia alla gente”, ha dichiarato Danielle Georges, docente di poesia presso la Lesley University e consulente del progetto.

strade-3

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3