I più bei teatri all'aperto d'Italia

I più bei teatri all'aperto d'Italia

Se durante le vacanze vuoi organizzare qualche gita fuori porta—oltre a poter vedere alcune delle mostre d’arte più interessanti—potresti pensare di passare una serata ad assistere a un concerto, o a una rappresentazione teatrale, oppure vedere un film in uno dei teatri all’aperto in giro per l’Italia. Ne abbiamo selezionati alcuni tra i più belli, nel caso in cui volessi passare una serata diversa sotto le stelle.

ARENA DI VERONA

Insieme alle figure di Romeo e Giulietta, l’Arena di Verona è una delle grandi icone della città veneta. Anche se ci sono delle controversie riguardanti il periodo di costruzioni dell’opera per mancanza di fonti scritte, si pensa che l’anfiteatro sia stato costruito tra il I e il III secolo d.C.

In ogni caso, si tratta della costruzione romana con il miglior grado di conservazione, grazie ai continui restauri che sono stati apportati fin dall’inizio del Seicento. D’estate in questo stupendo teatro all’aperto vengono ospitati diversi concerti e vanno in scena altrettante rappresentazioni teatrali. Aida, Nabucco e La bohème sono solo alcuni degli spettacoli che sono in programma.

CASA DEL CINEMA DI VILLA BORGHESE

Ideata nel 2004 da Felice Laudadio, la Casa del Cinema è ubicata all’interno di Villa Borghese, vicino a largo Marcello Mastroianni 1 a Roma. Il teatro all’aperto della Casa, quest’estate, offre due rassegne: “Shakespeare al cinema“, che prevede la proiezione di La dodicesima notte il 22 agosto e Riccardo III il 29 agosto; e “Omaggio a Nino Rota nell’anno del centenario della nascita” che, tra le altre cose, prevede la proiezione di Giulietta degli spiriti di Federico Fellini il 23 agosto. Pe vedere nel dettaglio tutti gli eventi, puoi guardare la programmazione completa delle rassegne.

GRAN TEATRO ALL’APERTO DI TORRE DEL LAGO

Divenuto celebre grazie al via nel 1930 del Festival di Torre del Lago, il Gran Teatro all’aperto nel comune di Viareggio è diventato il più celebre di tutta la Toscana. Per l’esattezza, il festival è divenuto famoso per essere l’unico al mondo ad aver celebrato negli ultimi 80 anni il grande compositore Giacomo Puccini. Tra gli eventi in programma, tra gli altri, andranno in scena Madama Butterly il 19 agosto e sia il 20 che il 27 agosto La bohème.  Il resto del programma è qui.

TEATRO ANTICO DI TAORMINA

Il Teatro antico di Taormina venne costruito nel III secolo a.C. dai greci, che scelsero un promontorio dal quale si gode un magnifico panorama con l’Etna sullo sfondo. Un secolo dopo, poi, il teatro venne ampliato dai romani che avevano bisogno di un’arena più grande dove far combattere i gladiatori. Oggi il teatro non solo attira migliaia di curiosi, ma anche gente che arriva da tutte le parti d’Italia per i concerti e le rappresentazioni teatrali.

Immagini | Copertina