"TextRanch" è il sito che corregge i tuoi testi scritti in inglese

Conoscere l’inglese è ormai una richiesta più che necessaria: scontata. Non soltanto nella vita lavorativa, l’inglese è una lingua passe-partout per orientarci appena usciamo dai nostri confini nazionali.

Ovviamente per ogni contesto le capacità che ci vengono richieste sono diverse. Una chiacchierata informale con amici ci permette di fare qualche piccolo errore. Il messaggio che si vuole trasmettere in quel caso è più importante della forma. Quando però dobbiamo scriverlo, ecco che l’inglese diventa più ostico. Con una mail di lavoro o una presentazione per una riunione cominciano ad assillarci dubbi di qualunque tipo: grammatica, sintassi, lessico ecc.

Google Traduttore non ci aiuta quasi mai in questi casi, troppo rigido e meccanico. Quello che ci serve è “TextRanch” una piattaforma made in Italy fondata da Duccio Catalioto e suo zio Gianni.

Su TextRanch è possibile revisionare i propri testi in inglese e migliorare la propria forma scritta. Il funzionamento è semplice, bisogna inserire il testo che si vuole correggere all’interno dell’interfaccia e aspettare la correzione.

Sì, perché la cosa che rende TextRanch diverso dagli altri siti di lingua è che dietro a una revisione c’è una persona vera che prende in carica il tuo lavoro. “Lavoriamo con circa 4mila persone sparse per tutto il mondo”, ha detto Duccio: “Una rosa di esperti che ha superato il nostro test interno di qualità. Ogni volta che c’è un nuovo testo da correggere tutti i nostri esperti vengono avvisati tramite una notifica email. Il primo che decide di revisionare il testo potrà completare il lavoro e guadagnerà di conseguenza una commissione.”

I tempi di revisione sono bassi: per frasi di 140 caratteri, attualmente, vengono impiegati circa 5 minuti. Il servizio è gratuito se si vuole correggere una frase di questa lunghezza, altrimenti ci sono varie offerte di prezzo: per un testo fino a 6720 caratteri il costo della revisione è di 7,99$ mentre fino a 14280 è il doppio. Altrimenti si può optare per un mini abbonamento mensile a soli 8,99$ con la possibilità di revisionare 7700 caratteri al mese. Per ora le revisioni vanno a gonfie vele, visto che con oltre 30mila utenti registrati il sito di Duccio e Gianni riceve 300mila visite al mese.

Immagine via Flickr