Guarda questi

Guarda questi "trailer al contrario" dei film più famosi del cinema

Per chi ama il cinema il trailer è un momento importantissimo. L’antipasto necessario per far venire l’acquolina in bocca. L’attesa di un film è più affrontabile se possiamo vedere qualche immagine in anteprima.

[advertise id=”hello-amazon”]

Più sono fatti bene, più spingeranno milioni di spettatori ad affollare le sale del cinema o ad aspettare una serie in tv. Ci sono trailer che dire coinvolgenti è dire poco. Diventano virali in pochi minuti, come ad esempio It – Pennywise, il nuovo riadattamento del capolavoro di Stephen King. Il trailer, messo online qualche settimana fa, ha coinvolto milioni di utenti sui social e sui siti.

Forse non lo sai ma i trailer nascono praticamente quando nasce il cinema. Fin da subito i gestori delle sale si resero conto che era necessario utilizzare forme di promozione per attirare maggior pubblico in sala. Il primo trailer fu addirittura proiettato nel 1916, per un film interpretato da Rodolfo Valentino.

Oggi, grazie soprattuto alla diffusione di internet, l’arte del trailer si è affinata, vista la possibilità di raggiungere un pubblico enorme. Si conta infatti che i trailer cinematografici siano diventati una delle categorie video più viste al mondo.

E proprio da internet vengono fuori delle intuizioni molto divertenti. CineFix è un canale YouTube che tratta la materia filmica con originalità e creatività. In alcuni dei suoi numerosi video messi online si possono ammirare deliziosi “trailer al contrario”.

Questi trailer trasformano un horror in una commedia, un thriller in una storia d’amore e all’inverso un film comico in un film adrenalinico. Per riuscirci i redattori di CineFix montano il film selezionando soltanto alcune scene, le più ambigue, e cambia la musica. Se non credi che l’esperimento possa essere interessante dai un’occhiata a “Il silenzio degli innocenti” trasformato in una commedia romantica.

Questa tecnica ha delle potenzialità praticamente infinite. Qui sotto puoi vedere invece il trailer del film “The VVitch”, l’horror più interessante degli ultimi anni, ambientato nel ‘600, trasformato in una commedia girata nello stile di Wes Anderson.

In questa playlist puoi trovare un elenco di più di 40 trailer mixati. Un ottimo modo per capire l’importanza di questi “spezzoni cinematografici” e quanto possano fare la differenza sulla nostra percezione del film (nel bene e nel male), anche se abbiamo visto le pellicole originali decine di volte.

Immagine via YouTube