Tutti i film candidati all'Oscar per gli effetti speciali in un unico video

Tutti i film candidati all'Oscar per gli effetti speciali in un unico video

Fra poche settimane si terrà l’ottantanovesima edizione degli Academy Awards—il famoso premio Oscar—che ogni anno celebra l’eccellenza mondiale nel mondo della cinematografia. E in cui verranno premiati, tra gli altri, attori, registi, e sceneggiatori.

Fra le varie categorie che segnano le liste dei premiati, spiccano quelle per il miglior film, il miglior regista e le nomination ai migliori attori; ma ogni anno si premia anche il film che si è contraddistinto per i migliori effetti speciali.

È una lista di cui solitamente si parla poco e che spesso viene tralasciata dai media quando si fanno dei report sulla serata celebrativa, ma che incarna una componente significativa del cinema e del nostro tempo: lo sviluppo della tecnologia.

Il concetto di effetto speciale nel tempo si è evoluto, e le tecniche che oggi vengono utilizzate per ricreare scenari, esplosioni ed effetti visivi sono strabilianti. Tanto che spesso i film di animazione, ad esempio, sembrano popolati da personaggi in carne e ossa.

Recentemente sono state diramate le nomination per gli Oscar 2017 e sono dieci i film in lizza per il premio ai migliori effetti speciali: ArrivalIl GGGCaptain America: Civil WarDeepwater – Inferno sull’oceano, Doctor StrangeAnimali fantastici e dove trovarliIl Libro della GiunglaKubo e la spada magicaPassengers e Rogue One: a Star Wars Story.

Ognuno di questi film è stato realizzato utilizzando le più avanzate tecnologie grafiche, e i risultati sono impressionanti. Nel caso di Animali fantastici e dove trovarli, ad esempio, è interessante notare come gli attori reali siano continuamente in interazione con l’ambiente circostante, interamente ricreato al computer.

Il video che puoi trovare qua sotto contiene uno showreel composto da immagini prese da ognuno dei dieci film in concorso (per qualcuno c’è anche il dietro le quinte). Una compilation che lascia senza parole, dato il livello di realismo e tecnica che è stato raggiunto da questi lavori.

Immagini: Copertina