Questo video mostra come nasce un libro

Questo video mostra come nasce un libro

Un libro è un progetto a lungo termine. Per trovare l’idea, svilupparla e completare la bozza dell’opera, uno scrittore può metterci qualche mese, oppure diversi anni. Tutto dipende, ovviamente, dalla portata e dal contenuto del testo.

Una volta che la bozza è conclusa e una casa editrice se ne fa carico—come ha spiegato Il Post—i tempi diventano piuttosto standard. Da quel momento le tempistiche per far sì che un libro spunti sullo scaffale di una libreria, con le dovute eccezioni, variano dai sei mesi a un anno. Ecco in breve le 5 fasi di realizzazione di un libro.

Scrittura

Come abbiamo già accennato, non si possono fare generalizzazioni sul tempo che uno scrittore impiega a scrivere un romanzo. Possono passare più di dieci anni, come nel caso della Divina Commedia, o all’incirca un mese, come capitò per Il giocatore di Fedor Dostoevskij.

Editing strutturale

Di solito questa fase dura 2-3 mesi. In questo momento entra in gioco, se non lo ha già fatto durante la stesura di ogni capitolo, l’editor. Si tratta di una sorta di “allenatore” che aiuta lo scrittore a migliorare parole e linguaggio del testo senza stravolgerne il senso.

Redazione e grafica

Questa fase può durare, in condizioni ottimali, tra le 4 e le 6 settimane. L’editor passa il testo a un’altra figura, il redattore, che cerca di eliminare discordanze e ridondanze­ e di uniformare il testo alle norme tipografiche della casa editrice (accenti e simili). Nelle ultime fasi di revisione, invece, entra in gioco il correttore di bozze per eventuali sviste e refusi. Nel frattempo, si pensa anche alle immagini da mandare in stampa.

Fase di stampa

Si tratta della produzione materiale del libro che consta solitamente di 4-5 settimane di tempo. I file vengono caricati in un server e inviati al tipografo che si occuperà della stampa. È una fase molto delicata: la circostanza più importante è il momento della prestampa, in cui a partire dai file si incidono delle lastre di metallo, quando si stimano grosse tirature.

La distribuzione

Questa fase dura solitamente 2 settimane. Le copie vengono inscatolate in un magazzino e inviate, su dei furgoni, alle varie librerie che le hanno richieste.

Immagine via Flickr