Questo video confronta le scene iniziali e finali delle serie tv

Questo video confronta le scene iniziali e finali delle serie tv

Se la sera con gli amici finisci sempre a parlare dell’ultima puntata della tua serie tv preferita, sappi che non sei il solo. C’è chi ne segue solo una o chi almeno una dozzina, ma tutti ne attendono con trepidazione gli sviluppi. Al contrario dei film, queste storie a puntate ci accompagnano per diversi anni e finiamo irrimediabilmente per affezionarcene.

È quello su cui ha proprio posto l’accento un utente di Vimeo, la spagnola Celia Gómez, che ha caricato un video in cui sono messe a confronto le prime e le ultime scene delle serie tv, per evidenziarne contrasti e simmetrie. Celia lo ha fatto con ben 18 serie, le sue preferite. (Qui trovi la versione dedicata ai film, invece.)

Tra queste, una delle più recenti e brevi è American Horror Story – Murder House, “vissuta” solo per un anno, nel 2011. Nella prima stagione della serie antologica di Ryan Murphy, l’ambientazione ruota sempre attorno a una casa, che in città si dice sia maledetta e infestata dai fantasmi. Il primo frame della serie si apre proprio su questa, mentre l’ultimo si sofferma sul primo piano dell’attrice di punta delle prime stagioni: Jessica Lange.

serie tv

Un’altra delle serie di cui Celia analizza inizio e fine è Prison Break: la storia dell’evasione di Michael Scofield, accusato per dei reati mai commessi, da una prigione di massima sicurezza. Andata in onda dal 2004 al 2009, la serie si conclude con un’immagine eccessivamente eloquente, al contrario dei frame di apertura e chiusura di Lost. Solo due dettagli su un singolo occhio, escamotage narrativo dal sostrato criptico che ha contraddistinto tutta la seria andata in onda dal 2004 al 2010.

serie tv

Il video si chiude con una delle sitcom più viste di tutti i tempi: Friends. Andata in onda per ben dieci anni, dal 1994 al 2004, inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Insomnia Cafe, poi Friends Like Us e alla fine semplicemente Friends. Le prime immagini della serie mostrano il “Central Perk,” il bar preferito da Ross, Chandler, Joey, Rachel, Monica e Phoebe, mentre l’ultimo frame la porta dell’appartamento da cui tutti ebbe inizio.

Immagini via Vimeo