Questo video svela alcuni ‘trucchi artigianali’ per scattare belle fotografie

Questo video svela alcuni ‘trucchi artigianali’ per scattare belle fotografie

Da qualche anno, in giro per internet si trovano dei tutorial in cui fotografi professionisti svelano qualche trucco per i meno esperti sempre in cerca di nuove tecniche. Dopo averti parlato dei trucchi per creare delle ottime composizioni secondo le regole canoniche della fotografia e mostrato come “portare le tue fotografie al livello successivo” tramite l’aiuto del fotografo Benjamin Von Wong, oggi vogliamo parlarti di come poter utilizzare gli elementi della natura a tuo vantaggio.

Ad aiutarci, c’è Leo Rosas, un fotografo che, con la sua Leica X-U, ha scattato delle fotografie diverse, semplicemente utilizzando piccoli escamotage del tutto artigianali. Qui sotto, trovi il video.

Polvere colorata

Per un “effetto speciale” di facile realizzazione, basta una manciata di polvere colorata da far lanciare al soggetto un attimo prima dello scatto.

Ghiaccio

Per ricreare l’inverno, basta cospargere dei cubetti di ghiaccio su uno specchio. Una volta sistemati i piccoli soggetti che vorrai ritrarre in mezzo a tutta questa “neve artificiale“, scatta pure dall’alto.

Acqua

Per far sì che il soggetto venga riflesso su una pozza, piegati e poni la macchina fotografica a filo d’acqua. Oppure cerca di allontanarti, quando è possibile cogliere lo stesso effetto da una certa distanza.

Vento

Nel video, arrivati al punto “vento”, la macchina viene posta, con l’ausilio di un treppiedi, su una giostra che mano a mano che si utilizza aumenta la sua velocità.  L’effetto finale è uno sfondo sfocato e mosso dietro al soggetto che, oltre a dare un senso di profondità, ricorda gli effetti prodotti dalle folate di vento.

Bolle

Questo escomatage stilistico è molto simile all’utilizzo della polvere colorata, almeno per quanto riguarda le modalità di sviluppo. Infatti, sarà sempre il soggetto a creare le bolle e l’atmosfera che abbelliranno il tuo scatto.

Scatto subacqueo

Prima di sperimentare questo scatto, devi ovviamente accertarti che la tua macchina fotografica sia idonea o comprare un apposito involucro per renderla impermeabile. Fatto questo potrai immortalare i tuoi soggetti immersi totalmente nell’acqua o in parte.

Immagine via Flickr