La prima abitazione pieghevole che si costruisce in sole sei ore

La prima abitazione pieghevole che si costruisce in sole sei ore

Immagina di poter costruire una casa in sole sei ore. Ti sembra un’ipotesi assurda, troppo peregrina? E invece adesso è possibile. Grazie a M.A.DI.—acronimo di Modulo Abitativo Dispiegabile—, un’azienda che ha realizzato l’omonima abitazione pieghevole che potrebbe rivoluzionare il nostro mondo immobiliare.

M.A.DI. è una struttura composta che sfrutta le tecniche del dispiegamento, e che rappresenta un’ottima soluzione per le necessità di creare spazi abitativi semplici quando i tempi di realizzazione sono ridotti al minimo.

Una soluzione ottima non soltanto per l’ambito privato e commerciale, ma anche civile: le strutture M.A.DI. possono infatti essere ottime per allestire villaggi temporanei durante i grandi eventi e le grandi manifestazioni—come fiere, eventi sportivi e grandi convegni—per ospitare membri degli staff e turisti.

Anche i costi vengono ridotti al minimo: le abitazioni non hanno bisogno di fondamenta, e quindi non è necessario aprire alcun cantiere per stabilizzarle su una determinata area—l’ancoraggio al terreno è assicurato da un innovativo sistema di fondazione a vite. Nel caso delle grandi manifestazioni, poi, gli edifici possono essere smantellati e spostati in breve tempo, riutilizzandoli quando è necessario anche in altre occasioni.

abitazione-1

Tutti gli elementi dell’abitazione sono realizzati in versione standard nel processo produttivo, e l’esclusiva tecnica di montaggio a secco fa risparmiare anche moltissima energia e risorse naturali.

La standardizzazione dei vari moduli rende le case M.A.DI. personalizzabili: ci sono varie soluzioni tipologiche, architettoniche e dimensionali dalla combinazione dei diversi moduli. “La disponibilità di moduli di varie misure e la possibilità di affiancarli sia lateralmente che in profondità permette di creare agglomerati urbani dalle pregiate prospettive,” si può leggere sul sito della compagnia.

Ci sono cinque modelli dimostrativi disponibili nel catalogo di M.A.DI., adatti a diverse tipologie di esigenze e abitanti: Tiny (la più piccola, di 27 metri quadri), Young (adatta alle esigenze dei più giovani), Luxury (composta da un doppio modello modulare di 84 metri quadri, per ottenere più spazio), Family e Cottage (la più versatile).

In ogni versione comunque sono compresi una cucina, un salotto—più o meno spazioso—una zona notte, un bagno, e uno spazio esterno con balcone. Tutti gli allacci elettrici e idrici sono pensati per essere prontamente adattabilifunzionanti e strutturati in modo da ridurre al minimo il dispendio energetico.

M.A.DI, insomma, rappresenta una soluzione geniale, pratica ed eco-sostenibile per l’esigenze abitative del futuro.

Immagini: Copertina|1