Le app che ti aiutano contro la dispersione delle news

Le app che ti aiutano contro la dispersione delle news

Districarsi nel web e riuscire a trovare velocemente risorse e informazioni utili non è sempre facile. Troppe informazioni possono confondere e soprattutto non si ha sempre tempo di cercare, trovare e leggere ciò che ci interessa.

Anche per facilitare la ricerca e la raccolta delle informazioni vengono in nostro aiuto siti web e app che ti permettono di ricevere solo le notizie di tuo interesse, o ancora di registrare il link di qualcosa che vuoi leggere quando hai tempo – e non necessariamente online – o di avere le notifiche tutte esposte in una sola schermata.

Eccone alcune.

Instapaper
Trovi una notizia interessante, una pagina web che vuoi riguardare con calma, delle informazioni che vuoi conservare? Instapaper archivia le pagine web fino a quando, anche offline, avrai il tempo per leggerle. Nella sezione Read Later troverai anche strumenti utili alla tua lettura: potrai infatti modificare i font, l’interlinea, il tilt scrolling. Inoltre permette di guardare le pagine più cliccate e salvate dal web.

Feedly
Feedly è un aggregatore di feed RSS che ti permette di scegliere e visualizzare solo quelli di tuo interesse. Potrai ordinarle attraverso tag e cartelle in directory di categoria. Le notizie che vorrai leggere saranno visualizzate in formato compatto o tipo rivista. Feed è uno strumento utile non solo per la selezione ma anche per la condivisione dei contenuti. Disponibile sia per iOS che per Android.

Pocket
Un’altra app utile al Read it Later, puoi salvare infatti contenuti, liste di pagine web, link sul tuo smartphone o tablet per poterle consultare e leggerle quando hai tempo, anche se sei offline. Oltre a questa comodità Pocket ci offre la possibilità di visualizzare l’elenco delle notizie in uno stile più dinamico, più adatto al web o in versione semplificata, come una lista di scorrimento senza elementi grafici e quindi più veloce.

Taptu
Possiamo scegliere dei pacchetti o creare le nostre liste di preferenza per gestire i contenuti che ci interessano in modo molto semplice. Questi sono infatti raccolti in strisce orizzontali che possiamo riorganizzare come più ci è comodo.

Pushbullet
Con Pushbullet puoi raccogliere tutte le notifiche del tuo device  – non per forza tutte, ma solo quelle che sceglierai – sul tuo desktop. Tutte le notifiche del tuo smartphone verranno visualizzate sul computer, chiamate, sms, notifiche social. Potrai decidere se cancellare la notifica dal desktop, aprirla ed espanderla.

Growl
Simile a Pushbullet come utilità, questa app riunisce e mostra tutte le notifiche che ti arrivano sul tuo desktop, riepilogandole durante la tua assenza dal pc. Puoi personalizzarne la visualizzazione.