Albergabici: il sito che ti aiuta a trovare un hotel bike-friendly in Italia

Albergabici: il sito che ti aiuta a trovare un hotel bike-friendly in Italia

Andare in bicicletta aiuta a mantenersi in forma, rinforzare il cuore, combattere lo stress, ma soprattutto a sostenere il nostro pianeta. Del resto, la bici è tra i mezzi che se utilizzati non intaccano la salute dell’ambiente circostante, tanto che sempre più città stanno potenziando il reticolato delle ciclabili nelle loro aree urbane.

Per fare degli esempi in tal senso, non bisogna guardare per forza all’estero. In città italiane come Bolzano e molti altri comuni del Trentino Alto Adige vengono offerti servizi funzionali che continuano a incentivare i cittadini a utilizzare le biciclette come primo mezzo di trasporto.

In questa prospettiva, spostandoci sul web, esiste una realtà che sta contribuendo anche a stimolare chiunque vada in vacanza a portarsi sempre con sé la propria bicicletta. Si tratta di Albergabici, un sito—o meglio un motore di ricerca—nato con l’obiettivo di proporre “tutte le strutture ricettive (alberghi, agriturismo, bed & breakfast, campeggi, ecc.) che offrono servizi a favore dei ciclisti.”

bici 1

Il sito è gestito da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta ed è disponibile in ben tre lingue: italiano, inglese e tedesco. In sostanza, l’aggregatore raccoglie tutti gli hotel bike-friendly che hanno aderito all’iniziativa e nella propria hall hanno messo in bella vista una targa di riconoscimento.

Trovare un hotel è molto intuitivo: ti basterà cliccare su una delle 20 regioni italiane sulla cartina interattiva o personalizzare la tua ricerca una volta entrato sulla home dell’aggregatore. Per saperne di più, visita il sito di Albergabici.

Immagini via Flickr | Copertina | 1