Ora puoi trasformare le tue foto in quadri dipinti dai tuoi pittori preferiti

Ora puoi trasformare le tue foto in quadri dipinti dai tuoi pittori preferiti

Hai sempre sognato di far immortalare una scena a cui sei particolarmente legato ad un pittore piuttosto che a una semplice fotografia?

Immagini mai come potrebbe essere la tua vita vista attraverso il filtro di un artista? Ecco: perché oggi, grazie alla tecnologia, è possibile.

Alcuni ricercatori dell’Università di Tubinga, in Germania, hanno sviluppato infatti un algoritmo in grado di trasformare un’immagine digitale in un quadro. Replicando alla perfezione lo stile dei grandi maestri della pittura.

Sistemi del genere, sono già utilizzati da aziende come Google per il riconoscimento delle immagini, ma è la prima volta che viene realizzato un modello così avanzato da riuscire ad immagazzinare i dati riguardanti lo stile personale di artisti singoli in modo così preciso da replicarle in immagini casuali.

“Il sistema utilizza rappresentazioni neurali per separare e ricombinare il contenuto, e lo stile di qualsiasi immagine, fornendo un algoritmo neurale per la creazione di immagini artistiche”, si può leggere nel documento che i ricercatori hanno pubblicato dopo la scoperta. “Qui introduciamo un sistema artificiale basato su una Deep Neural Network che crea immagini artistiche di alta qualità percettiva”.

Per mostrare i sorprendenti risultati ottenuti, i responsabili della ricerca hanno trasformato una fotografia che ritraeva dei semplici palazzi presso un fiume a Tubinga, trasfigurandola in dipinti che replicavano gli stili di Van Gogh ne La Notte Stellata, di Picasso, e di Munch in L’Urlo.

Immagini: Copertina